Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Uno studio appena pubblicato su Scientific Reports ha scoperto che una specie di squalo del Mediterraneo (purtroppo in via di estinzione) riesce a compiere quello che in gergo si definisce “parto verginale”, ovvero una riproduzione senza fecondazione in cui una femmina non ha bisogno di un compagno.

Tale scoperta è avvenuta grazie al contributo di diversi biologi italiani dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta, che hanno studiato attentamente il comportamento di due esemplari femmina in cattività di Mustelus mustelus, noto ai più come Palombo liscio.

Queste gravidanze partenogenetiche sono avvenuti nel corso del 2020, all’interno dell’Acquario di Cala Gonone, in Sardegna, dove sono tenuti diversi squali in cattività.

Questa è una scoperta molto importante per questa specie e per il nostro paese, visto che parti partenogenetici di squali mediterranei non erano mai stati osservati in acquari italiani.

“Sorprendentemente, questa notizia spiega che la partenogenesi può verificarsi annualmente in questi squali, escludendo in modo definitivo la teoria che vedeva la conservazione a lungo termine del seme come causa di alcune gravidanze sospette”, hanno scritto gli autori dello studio.

La partenogenesi è un fenomeno relativamente comune negli squali, come dimostrano altri casi abbastanza recenti di partenogenesi. Il suo meccanismo tuttavia è ancora misterioso e sono centinaia gli scienziati impegnati a comprendere attualmente quali sono le ragioni biologiche che inducono gli squali a preferire un parto verginale rispetto a uno normale.

Tra gli autori di questa scoperta abbiamo Giuseppe Esposito, Silvia Colussi e Arianna Meletiadis, che sono tra l’altro anche impegnati nella salvaguardia di questa specie dalle principali minacce antropiche che affliggono le sue popolazioni.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui