Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Le tipologie di connessione nelle scuole hanno subito notevoli cambiamenti nel tempo. La fibra ottica sta gradualmente sostituendo l’ADSL. Tuttavia, l’uso di wireless, ponti mobili, modem e ponti radio continua ad essere frequente, spesso coesistendo con altre soluzioni per garantire una connessione stabile in edifici o aule dove ADSL e fibra ottica non sono sufficienti per le esigenze amministrative o didattiche. L’impiego di queste tecnologie per migliorare la connettività è in crescita.

Investimenti nazionali e locali

L’evoluzione delle connessioni nelle scuole è strettamente legata agli investimenti nazionali e locali. Tra il 2014 e il 2020, il finanziamento FESR ha supportato le scuole attraverso il PON “Reti locali, cablate e wireless”, il “Piano strategico banda ultra larga” del Ministero dello Sviluppo Economico e il “Piano scuole connesse” della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questi investimenti hanno avuto un impatto significativo sulla connettività scolastica.

Distribuzione delle tipologie di connessione

Attualmente, la fibra ottica è la connessione prevalente a livello nazionale, coprendo il 47% delle scuole. La distribuzione varia a seconda del ciclo scolastico, con il 45% delle scuole del primo ciclo e il 56% del secondo ciclo che utilizzano la fibra. L’ADSL è più comune nel primo ciclo (28%) rispetto al secondo (20%), mentre il wireless fisso rappresenta un’importante soluzione alternativa.

Adeguatezza della connessione

L’81% delle scuole ritiene adeguata la connessione per le attività didattiche, sebbene questa percentuale vari tra le regioni. Solo sette regioni superano l’80% di adeguatezza della connessione a internet al carico di lavoro richiesto dalla didattica, mentre le altre undici sono al di sotto. Per i servizi amministrativi, il 95% delle scuole giudica la connessione adeguata, con undici regioni sopra il 95% e sette sotto. Liguria, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Calabria e Sardegna sono al di sotto della media nazionale sia per la didattica che per i servizi amministrativi.

Velocità di connessione

La velocità di connessione varia significativamente. Il 19% delle scuole ha una velocità di download di almeno 1 Gbps, mentre il 30% ha velocità comprese tra 100 Mbps e 1 Gbps, il 24% tra 30 Mbps e 100 Mbps, e l’11% inferiore a 30 Mbps. Per l’upload, il 15% delle scuole dispone di almeno 1 Gbps, il 27% tra 100 Mbps e 1 Gbps, il 20% tra 30 Mbps e 100 Mbps, e il 22% sotto i 30 Mbps.

Cablaggio interno

Il 64% delle scuole ha aule e laboratori cablati in tutti i plessi, il 20% in più della metà dei plessi, il 13% in almeno la metà dei plessi, e il 3% non dispone di cablaggio interno. Negli ultimi tre anni, il 97% delle scuole ha beneficiato di fondi per il cablaggio interno, con il Nord Ovest al 22%, il Nord Est al 16%, il Centro al 19%, il Sud al 31% e le Isole al 12%. I fondi PON FESR, PNRR e il Piano SCUOLE CONNESSE sono le principali fonti di finanziamento utilizzate.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui