Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il welfare italiano concede ad anziani e disabili diversi benefici. Eccone uno che può far risparmiare davvero tanti soldi.

Soprattutto oggi che la crisi economica morde ancora e non poco, il welfare, in particolar modo per determinate categorie, è fondamentale per mitigare i problemi e provare ad azzerare le differenze presenti nella nostra società. Come ben sappiamo, anziani e disabili possono godere di diversi bonus e incentivi. Oggi parliamo di un’evenienza in particolare.

Come il welfare italiano tutela anziani e disabili – (ilciriaco.it)

Spesso si critica il welfare italiano. Imperfetto, per carità. Anzi, soprattutto con la crisi economica che viviamo, dovrebbe essere ulteriormente implementato per eliminare disparità sociali e territoriali. Eppure, nonostante tutto, pochi Stati come l’Italia possono dire di avere un welfare così funzionante e funzionale come quello di cui gode il nostro Paese. In particolare anziani e disabili vengono (giustamente) tutelati di più. Oggi vi parliamo della possibilità che queste categorie più svantaggiate hanno per risparmiare di più.

Bonus per anziani e disabili

Oggi parliamo, in particolare dell’IMU. Com’è noto, si tratta dell’imposta che devono pagare i possessori di immobili. Una tassa piuttosto odiata dai contribuenti, ma che anziani e disabili, in virtù di quanto disposto dal welfare italiano, possono evitare di pagare. Scopriamo come.

Risparmio soldi anziani e disabili
IMU: bonus per anziani e disabili – (ilciriaco.it)

Gli anziani e i disabili che possiedono un immobile, ma sono ricoverati in una casa di riposo o in un istituto di cura, possono essere esentati dal pagamento dell’IMU, a patto che siano soddisfatti determinati requisiti. Per sapere se si ha diritto all’esenzione, bisogna verificare se il Comune ha assimilato l’immobile come abitazione principale. Questa verifica può essere fatta consultando il sito del Ministero dell’Economia o quello del proprio Municipio, dato che, come sappiamo, l’IMU è un’imposta comunale. Se l’assimilazione è prevista, si può beneficiare dell’esenzione, altrimenti no.

Per ottenere l’esenzione, l’anziano o disabile deve avere trasferito la propria residenza nella casa di riposo e l’immobile non deve essere affittato a terzi. Se il proprietario possiede più immobili, l’esenzione si applica solo a uno di essi. Inoltre, è necessario presentare la dichiarazione IMU al Comune competente entro l’anno successivo a quello di riferimento.

Anche i disabili possono richiedere l’esenzione IMU se alloggiano permanentemente in un centro di cura e hanno trasferito la loro residenza in tale centro. L’immobile per il quale si richiede l’esenzione deve essere libero e non affittato. Se l’immobile è considerato un alloggio sociale, l’esenzione è concessa solo se utilizzato come abitazione principale.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui