Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Interrogazione del consigliere Pd sulla linea rapida dei bus che originariamente doveva andare da Nesima a Piazza Europa (adesso solo fino a Stesicoro). La Greca: “C’è già il progetto esecutivo, ma l’Amministrazione ha scelto la via del dialogo con municipalità, abitanti e commercianti”

Gli effetti benefici sulla mobilità sono innegabili, eppure dopo le prime due linee di bus veloci, la 1 e la 5, quella più attesa sembra essersi arenata. A chiedere notizia della linea veloce di autobus che dovrebbe collegare il quartiere di Nesima – periferia ovest della città di Catania, al centro storico continua a restare un annuncio. Tanto da arrivare in Consiglio comunale e diventare oggetto di una interrogazione all’amministrazione comunale.

L’autore è Maurizio Caserta, capogruppo del Partito democratico a Palazzo degli Elefanti che, in occasione della seduta della scorsa settimana, ha posto una domanda diretta a sindaco e vicesindaco presenti in aula. “Che fine ha fatto il BRT 2 dei Viali?”, domanda l’esponente politico. Si tratta della linea che, in principio, avrebbe dovuto collegare l’asse dei viali della città, da Ovest a Est, ma che nel progetto rimodulato arriverà fino in piazza Santa Maria di Gesù per poi arrivare in Piazza Stresicoro. “Abbiamo un finanziamento – continua Caserta – l’opera è in programma e avrebbe un effetto molto benefico sulla mobilità dei catanesi. Eppure non se ne sa nulla”.

Catania, mobilità in città. L’intervento di La Greca

Un quesito al quale replica il vicesindaco Paolo La Greca che è anche assessore alla Mobilità. “L’amministratore si sta muovendo con le dovute attenzioni che il caso richiede. Le cose stanno così – afferma il rappresentante della giunta comunale – l’Amts, l’azienda che si occupa del trasporto e della sosta ed è una nostra partecipata, ha predisposto un progetto esecutivo. Il che vuol dire che può andare in gara una volta fatto proprio e dunque approvato dall’amministrazione”.

Il punto sul progetto e gli ostacoli delle linee dei bus

Dunque il progetto sarebbe pronto e attenderebbe solo di essere approvato per essere realizzato, ma c’è un ma. La linea di bus veloce lungo il viale Mario Rapisardi, negli anni, ha fatto storcere più di un naso, per via della riduzione che la corsia protetta provocherebbe soprattutto sulle aree di sosta. Da qui, la necessità di organizzare incontri e riunioni con commercianti e residenti per spiegare il progetto che è stato pensato per occupare meno spazio possibile. Come lo stesso La Greca sottolinea in aula. “Nel progetto predisposto – dice il vicesindaco – lungo il viale Rapisardi prevede una tratta di interscambio – la prima che si realizzerebbe in Italia – cioè, invece di avere due corsie parallele ne ha solo una con le fermate che costituiscono lo scambio”.

Secondo La Greca e non solo, la linea BRT2 avrebbe oggi ancora più importanza per via dell’apertura di due nuove stazioni della metropolitana poco distanti. “È una linea che ad oggi, grazie all’apertura di Fontana e Monte Po, e al fatto che la metropolitana Fce utilizzerà la fermata Fontana come stazione di testa per gli autobus da e per Paternò, in sostituzione della linea che, durante il corso dei lavori non sarà più su ferro ma su gomma, diventa ancora più importante”, sottolinea il vicesindaco.

“Tuttavia – aggiunge – va verificata, cosa che stiamo facendo con molta attenzione, con il coinvolgimento delle commissioni consiliari e del consiglio di quartiere, degli abitanti e dei commercianti. Lo spazio è quello – prosegue il vicesindaco – e, quando si occupa parte della carreggiata con il mezzo pubblico, si riduce ovviamente quello per le auto e per la sosta”.

Le conclusioni

Insomma, il confronto con i cittadini prosegue ancora. “Sarebbe facile se lo disegnassimo su carta – evidenzia ancora – mentre è un po’ più complesso farlo comprendere con la sufficiente e necessaria attenzione agli abitanti, non solo a chi è interessato, ma soprattutto a chi venendo dai quartieri di Nesima e corso Indipendenza, si troverebbero a beneficiare della linea. Non c’è dubbio che un autobus in corsia propria è in grado di mantenere i tempi”.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui