Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Consiglio comunale di Siena si è riunito in seduta straordinaria oggi, martedì 30 luglio 2024 alle ore 9, nella sala del Capitano del Popolo del Civico Palazzo.

Di seguito l’elenco dei lavori del Consiglio comunale di Siena in continuo aggiornamento (vai all’ordine del giorno).


I lavori del Consiglio comunale di Siena di martedì 30 luglio 2024


Il Consiglio comunale approva il nuovo regolamento di Polizia urbana

Il documento è stato presentato dall’assessore Enrico Tucci durante la seduta di oggi, martedì 30 luglio

Il Consiglio comunale di Siena, su proposta dell’assessore alla Polizia Municipale Enrico Tucci, ha approvato la delibera contenente il nuovo regolamento di Polizia urbana. Il documento ha ricevuto venti voti favorevoli, quattro voti contrari e due astenuti su ventisei consiglieri presenti.

“L’adozione di un nuovo regolamento – sottolinea l’assessore alla sicurezza e alla Polizia Municipale del Comune di Siena Enrico Tucci – si è reso necessario anche in base al nuovo concetto di sicurezza urbana contenuto nelle normative del 2017. L’ultima versione del testo risaliva infatti al 2004, salvo alcuni minimi interventi datati 2018. Abbiamo quindi introdotto, con un lavoro sinergico svolto insieme Comando di Polizia Municipale, alcune novità che riguardano principalmente la sicurezza urbana, il decoro pubblico e l’attenzione per il territorio.

La legge 48 del 2017 – ha spiegato l’assessore – introduce concetti molto importanti, quali la ‘sicurezza integrata’ intesa come ‘l’insieme degli interventi assicurati dallo Stato […] e dagli enti locali […] al fine di concorrere, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità, alla promozione e all’attuazione di un sistema unitario ed integrato di sicurezza per il benessere delle comunità territoriali’, e anche la ‘sicurezza urbana’, ovvero ‘il bene pubblico che afferisce alla vivibilità e al decoro delle città, da perseguire anche attraverso interventi di riqualificazione, anche urbanistica, sociale e culturale, e recupero delle aree e dei siti degradati, dei fattori di marginalità e di esclusione sociale, la prevenzione della criminalità, in particolare di tipo predatorio, la promozione della cultura del rispetto della legalità e l’affermazione di più elevati livelli di coesione sociale e convivenza civile’.

Sono questi i cardini del nuovo regolamento. Questa normativa promuove la partecipazione e il coinvolgimento di istituzioni e cittadini e induce a parlare di sicurezza non più come di una questione di competenza esclusiva dello Stato, ma come di un bene che è necessario tutelare con la partecipazione di tutti. Da questo presupposto, I’adozione di un nuovo regolamento, che ci piace denominare ‘Regolamento di Polizia urbana’ per enfatizzarne la novità, si propone di permettere a tutti i protagonisti, in primis I’amministrazione comunale, di partecipare in maniera responsabile e consapevole alla realizzazione di una città più sicura e decorosa.

Con questo regolamento, redatto secondo le indicazioni della vigente normativa – ha proseguito Tucci – intendiamo dotare la città di uno strumento che in maniera dinamica assicuri la civile convivenza, la sicurezza dei cittadini, la più ampia fruibilità dei beni comuni attraverso la collaborazione e la condivisione tra collettività ed istituzioni.

Sono stati profondamente modificati, completamente riscritti o introdotti ex novo gli articoli che trattano materie particolarmente importanti e attuali, come quello relativo agli ‘Atti contrari al decoro e alla decenza’, quello su ‘Giardini e parchi pubblici — divieti e limitazioni’, quello inerente alla ‘Manutenzione degli edifici, delle aree e dei terreni’, quello sulla ‘Sicurezza urbana’, quello relativo alla ‘Individuazione di aree urbane oggetto di misure a tutela del decoro’, la parte relativa a ‘Raccolte di firme e/o fondi, materiali e vendite di beneficenza’, così come quella su ‘Accattonaggio – prostituzione’, l’articolo relativo a ‘Divieto di campeggio libero – nomadismo’, quello su ‘Velocipedi ed acceleratori di andatura’, l’articolo su ‘Modalità di somministrazione e vendita delle bevande e relativo utilizzo da parte della clientela’ e quello sulle ‘Limitazioni orarie all’attività di determinati esercizi’.

Anche in condizioni sociali mutate e in continua evoluzione, così come il contesto urbanistico ed economico, con questo regolamento intendiamo mantenere e possibilmente migliorare gli alti standard di vivibilità e convivenza civile che contraddistinguono la nostra collettività anche con questo strumento. Concludo ringraziando la Polizia Municipale, nelle persone del comandante Zanchi e dei suoi collaboratori, per il grande impegno profuso nella redazione del regolamento e la Commissione consiliare Statuto e regolamenti, nelle persone del presidente Lorenza Bondi e di tutti i componenti che hanno contribuito in maniera determinante al miglioramento e all’affinamento del testo che spero incontri il vostro consenso”.


Siena Jazz, il Consiglio comunale approva la revisione dello statuto

Assessore Tucci: “Passaggio doveroso per lo sviluppo dell’accademia”

Il Consigliocomunale di Siena, su proposta dell’assessore alle partecipate Enrico Tucci, ha approvato la delibera contenente la revisione dello statuto dell’Associazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz. Il documento ha ricevuto il voto unanime dei ventinove consiglieri presenti.

“L’ adeguamento dello statuto di Siena Jazz – ha spiegato l’assessore alle partecipate Enrico Tucci presentando il nuovo documento redatto in Consiglio Comunale – è stato posto tra le priorità del mandato del consiglio di amministrazione in carica da ottobre 2023. La variazione statuaria sancisce un momento storico di grande importanza per Siena Jazz che vede il dovuto riconoscimento della sua natura accademica, quale istituto di alta formazione musicale d’eccellenza. Il nuovo statuto consolida infatti la struttura politica e gestionale dell’istituto introducendo e aprendo alla partecipazione degli organi accademici alla vita universitaria secondo principi di pluralità e democrazia, così come definiti dal Ministero dell’Università per il settore Afam (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica)”.

“Un passaggio doveroso e funzionale allo sviluppo dell’Accademia – ha proseguito Tucci – in ossequi a principi di buon funzionamento, semplificazione ed efficacia dell’attività organizzativa e gestionale dell’Associazione, nonché ai principi di democrazia, trasparenza e pubblicità delle procedure di indirizzo e di partecipazione degli organi accademici. Lo statuto rinnova e disciplina l’assetto organizzativo per le attività di didattica, produzione e ricerca dell’Associazione Siena Jazz, aggiornando in maniera sostanziale il precedente, e fornendo all’Accademia un assetto strutturato che guarda al futuro dell’associazione e allo sviluppo delle sue attività”.

Nel ripercorrere la storia dell’Accademia degli ultimi anni l’assessore Tucci ha voluto ricordare che “Il Sindaco Nicoletta Fabio e la nuova giunta, insediatisi nel maggio 2023 e messi a conoscenza delle difficoltà gestionali, a seguito dell’apertura della fase di agitazione sindacale sono intervenuti con grande tempestività, nominando, dopo le dimissioni del Cda in carica nell’ottobre 2023, i nuovi componenti del consiglio di amministrazione. Tra gli obiettivi della nuova governance, oltre alle strategie concrete di risanamento e rilancio di un’importante istituzione culturale, la redazione del nuovo statuto tenendo in considerazione i suggerimenti forniti dal Nucleo di Valutazione, organo di ispezione e verifica definito dalla normativa ministeriale”.

Tra le principali modifiche apportate allo statuto la revisione e ridefinizione degli organi (art.8 del nuovo statuto): “vengono definiti organi dell’associazione: l’assemblea generale dei soci, il consiglio di amministrazione, il presidente, il collegio dei revisori, il direttore artistico didattico, il consiglio accademico, il nucleo di valutazione, il collegio dei docenti e la consulta degli studenti. Lo statuto definisce in modo chiaro ed esauriente i criteri di individuazione, selezione e nomina degli organi, la loro durata e le funzioni attribuite”.

Revisionato anche il fondo comune di gestione e principio di razionalizzazione costi: sanciti tra i principi prioritari quello della razionalizzazione dei costi, della gestione virtuosa e trasparente, dell’istituzione di un fondo di gestione dell’Accademia, avvalendosi dei contributi dei Soci. Il nuovo statuto definisce inoltre l’ingresso per i nuovi soci, aprendo così le porte a istituzioni significative che vogliano in futuro entrare nella compagine sociale dell’Accademia.

“Si segnala infine – ha aggiunto Tucci – che il Consiglio provinciale ha approvato qualche giorno fa, lo scorso 25 luglio 2024, la proposta di revisione dello statuto dichiarata immediatamente eseguibile”.


Comune di Siena e biblioteca degli Intronati, approvate le delibere su assestamento di bilancio e salvaguardia degli equilibri

Gli atti sono stati presentati dall’assessore Riccardo Pagni

Il Consiglio comunale di Siena, su proposta dell’assessore al bilancio Riccardo Pagni, ha approvato due delibere relative alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e di assestamento generale dei bilanci di previsione 2024-2026 del Comune di Siena e della biblioteca comunale degli Intronati. L’atto relativo al Comune ha ricevuto diciotto voti favorevoli e otto contrari da parte dei ventisei consiglieri presenti, mentre l’atto inerente il bilancio della biblioteca ha ricevuto diciannove voti favorevoli e sei contrari da parte dei venticinque consiglieri presenti.

“La contabilità finanziaria – ha spiegato l’assessore Pagni – prevede delle verifiche e degli adempimenti infrannuali, da effettuare entro il 31 luglio, mirati ad accertare che le variazioni che si portano al bilancio di previsione mantengano gli equilibri di bilancio e non creino disavanzo. L’assestamento consente al Collegio dei revisori e al Consiglio Comunale di verificare che nel corso dell’amministrazione dell’ente, con le variazioni necessarie alla sua conduzione, non si alteri il rapporto tra l’accertato e gli impegni di spesa, al fine di assicurare il pareggio di bilancio.

Scendendo più nel dettaglio – ha illustrato Pagni –, per quanto riguarda il Comune abbiamo un incremento di spese nel servizio Politiche culturali di 45 mila euro, a fronte di una maggiore entrata di 91.504 euro derivante da una concessione, una minore spesa di 50 mila euro dovuta a una diversa valutazione dell’ente sull’impiego di somme da sponsorizzazione e, allo stesso tempo, una maggiore spesa per la stagione teatrale di 206.586 euro.

Nella direzione Servizi alla persona c’è una maggiore entrata di 36 mila euro derivante dal contributo di un progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, applicata in maniera equivalente come uscita, così come altre variazioni che si compensano all’interno dei capitoli a disposizione dello stesso centro di costo.

Nel servizio Politiche abitative è presente un ulteriore contributo a completamento del programma di incentivazione degli affitti a canone concordato, che ha coinvolto sia la direzione Servizi alla persona che la direzione Servizi finanziari; si tratta di un incentivo che ha incontrato il favore dei proprietari delle abitazioni, e al primo stanziamento di 100 mila euro oggi viene aggiunto un ulteriore plafond di 50 mila euro. Un contributo di 271 mila euro proviene dai distacchi temporanei di personale, cioè di alcuni nostri dipendenti che sono in servizio presso altri enti. 840 mila euro di maggiore spesa sono dati dall’aumento determinato dall’autorità nazionale Arera sull’imposta Tari; in questo caso, l’amministrazione ha deciso di non riversare quest’aumento sui cittadini, la cui tariffa è rimasta invariata rispetto all’anno scorso, e sulle utenze non domestiche, che hanno visto salire l’imposta di circa l’uno per cento. Nella cifra di 840 mila euro sono compresi anche alcuni servizi opzionali che il Comune ha richiesto al gestore della raccolta dei rifiuti, Sei Toscana.

Nel servizio Manutenzione immobili sono state incrementate le risorse per ulteriori interventi, oltre che per incarichi professionali e opere di risistemazione relativi agli edifici scolastici. Un milione di minore incasso è previsto a causa della sostituzione con un tutor dell’autovelox presente sulla bretella della Strada Statale 223. La gran parte di queste maggiori spese sono finanziate con l’applicazione dell’avanzo vincolato a disposizione dell’amministrazione. L’avanzo vincolato verrà applicato anche per la manutenzione dell’auditorium di San Miniato e per la manutenzione straordinaria del complesso museale del Santa Maria della Scala. Tutti questi interventi non comportano la creazione di nessun tipo di disavanzo: in questa fase, il bilancio della parte corrente chiude a 152.300 euro e non ci sono variazioni sulla parte capitale.

In merito alla biblioteca comunale degli Intronati – ha proseguito l’assessore Pagni – è presente un’applicazione parziale, pari a 190 mila euro, dell’avanzo di amministrazione dell’anno precedente. Di questi, 60 mila euro sono destinati all’affidamento di incarichi necessari alla risoluzione guasti e ripristino funzionale degli impianti, oltre alle riparazioni per la corretta fungibilità degli uffici e degli ambienti di studio. Altri 10 mila euro sono assegnati al servizio di catalogazione regionale Redos, mentre per la parte informatica 40 mila euro sono destinati alla parte hardware e 30 mila alla parte software. Ulteriori 40 mila euro sono assegnati alle manutenzioni straordinarie per la conservazione e la tutela del patrimonio culturale e 10 mila per i canoni annuali di vari servizi. Abbiamo dovuto aggiungere due nuovi capitoli, uno in entrata e uno in uscita, per il bando della giunta regionale ‘Giovani adulti in-formati’, pari a 260 mila euro”.


Il Consiglio comunale ratifica una variazione al bilancio di previsione

L’atto è stato presentato dall’assessore al bilancio durante la seduta di questa mattina, martedì 30 luglio

Il Consiglio comunale di Siena ha approvato nella seduta di oggi, martedì 30 luglio, la ratifica ad una variazione al bilancio di previsione 2024-2026 adottata in via d’urgenza, ai sensi dell’articolo 175 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (Tuel). L’atto, presentato dall’assessore al bilancio Riccardo Pagni, ha ricevuto diciotto voti favorevoli, sei contrari e un’astensione da parte dei venticinque consiglieri presenti.

La variazione, si legge nell’atto, era stata approvata dalla giunta comunale del 13 giugno 2024, essendo stati riconosciuti i requisiti di urgenza del provvedimento surrogatorio, data la necessità di rendere disponibili gli stanziamenti dei capitoli di spesa incrementati in tempi brevi. La manovra era intervenuta su capitoli sia di entrata che di spesa della parte corrente e capitale, per i quali sono stati adeguati gli stanziamenti sia in termini di cassa che di competenza per l’esercizio 2024.

“La variazione di bilancio che ratifichiamo oggi – ha spiegato l’assessore Pagni – è stata adottata in via d’urgenza dalla giunta perché c’era la necessità di modificare alcuni stanziamenti di entrata e spesa per poter garantire l’espletamento alcuni servizi ed attività inderogabili, alcune di esse legate anche alla programmazione della stagione estiva del Comune di Siena. L’atto, che ha ottenuto il parere positivo del Collegio dei revisori, non va a modificare il fondo cassa previsto al 31 dicembre 2024, che resta infatti positivo”.

In particolare, la variazione si è resa necessaria per dare attuazione ad alcuni interventi indispensabili e non rinviabili, tra i quali: la manutenzione dello stadio “Artemio Franchi”; l’applicazione di alcune quote dell’avanzo vincolato per garantire il potenziamento dei centri estivi e per l’utilizzo delle risorse del “fondo inclusione” erogato dalla Società della Salute; la realizzazione dei lavori di completamento del collettore fognario in località Colle Malamerenda da parte di Acquedotto del Fiora Spa; l’applicazione di alcune quote dell’avanzo vincolato relativo al fondo contenzioso per finanziamento spese legali a fronte di sentenze esecutive; l’iscrizione del contributo Pnrr denominato “How to do” sulla promozione della riduzione dell’impronta ecologica degli eventi culturali; l’implementazione urgente di attività inerenti alcuni servizi.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui