Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Un passo avanti importante nello sviluppo del porto di Livorno è stato fatto nei giorni scorsi, con il via libera della Bei, Banca europea investimenti, a un finanziamento da 90 milioni di euro che riguarda la realizzazione della Darsena Europa, dove troveranno posto traffici sia di container sia di altre tipologie di merce. Intanto, per lo scalo labronico e per quello vicino di Piombino era già arrivata una spinta dal Pnrr che ha avvicinato la realizzazione e la conclusione di altre opere molto attese, come l’allargamento del canale d’ingresso al porto per consentire l’arrivo di navi più grandi e lo scavalco ferroviario verso l’interporto di Guasticce, necessario per garantire il rapido deflusso di un maggior numero di container dalle banchine. Il Pnrr prevede anche importanti contributi per i porti green, per la realizzazione di impianti eolici e fotovoltaici a Piombino e Livorno, per l’acquisto di mezzi a idrogeno e impianti di produzione e stoccaggio dell’idrogeno, oltre che per un rafforzamento della vocazione reefer del sistema portuale, settore che sarà reso più accessibile e sostenibile.

Con le sue potenzialità, il sistema portuale dell’Alto Tirreno ha attirato negli anni l’interesse dei maggiori armatori nazionali, prima il gruppo Onorato, poi giganti del settore come Grimaldi e Msc, che proprio su questo territorio stanno conducendo una serrata competizione commerciale, fatta anche a colpi di carte bollate: una fibrillazione che è anche un segno di vitalità per le banchine. A fronte di questa vitalità, il 2023 ha comportato però una battuta d’arresto nei traffici, con un calo complessivo del tonnellaggio dell’1,4 per cento, con 38,6 milioni di tonnellate movimentate contro i 39,1 milioni del 2022. La responsabilità della perdita ha pesato su Livorno (-4,9 per cento), mentre sia Piombino (+19,6 per cento, grazie in particolare alle rinfuse liquide) sia l’Isola d’Elba (+7 per cento) hanno chiuso l’anno molto positivamente. Più nel dettaglio, Livorno ha patito lo scorso anno il calo dei container (da 752mila a 669mila, -11 per cento), delle rinfuse solide (-13,7 per cento in tonnellate) e dei ro-ro, uno dei punti di forza nazionali dello scalo (-1,7 per cento). Stabili le rinfuse liquide (+0,2 per cento). Diverso il discorso per il settore crocieristico che cresce ovunque: i passeggeri sono aumentati a Livorno (da 438mila a 635mila, +45,1 per cento), a Piombino (+46,9 per cento) e nell’Isola d’Elba (+36,9 per cento). Bene anche i traghetti (+6,2 per cento di passeggeri complessivamente nel sistema, una crescita distribuita su tutti gli scali).

Insomma, il sistema portuale sembra girare a una velocità inferiore alle sue potenzialità e per questo gli operatori attendono le infrastrutture. In passato c’erano anche stati dubbi sulla conclusione della Darsena Europa, che qualche settimana fa il presidente dell’Authority, Luciano Guerrieri, ha voluto fugare, sottolineando come i lavori per la prima vasca di colmata fossero già stati completati al 60 per cento. “Vorrei farlo presente – ha detto Guerrieri – a quanti in queste settimane hanno sollevato dubbi o perplessità sulla possibilità che la Darsena Europa venga realizzata: ogni giorno ci avviciniamo sempre di più alla metà. Ogni passo sembra più pesante del precedente”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui