Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


In Italia, esistono diverse agevolazioni rivolte ai cittadini che hanno superato i 55 anni, per aiutarli a navigare in questo periodo di transizione. Ecco una panoramica dei principali bonus disponibili e le modalità per accedervi.

Naspi estesa per gli Over 55

Uno dei principali supporti economici per chi perde il lavoro è la Naspi, l’indennità di disoccupazione. Per i lavoratori che hanno compiuto 55 anni, è prevista una modifica favorevole al meccanismo di riduzione progressiva dell’importo. In generale, la Naspi subisce una riduzione del 3% ogni mese a partire dal sesto mese. Tuttavia, per gli over 55, questa riduzione inizia dall’ottavo mese, garantendo così un’indennità piena per sette mesi anziché cinque. Questo beneficio scatta automaticamente, senza necessità di ulteriori richieste.

Pensione anticipata per donne disabili

Le donne che lavorano nel settore privato e che hanno un’invalidità pari o superiore all’80% possono accedere alla pensione di vecchiaia anticipata a partire dai 56 anni. Dopo aver presentato la domanda all’Inps e aver atteso una finestra di 12 mesi, inizieranno a ricevere la pensione a 57 anni, purché abbiano accumulato almeno 20 anni di contributi. È importante notare che, oltre alla certificazione di invalidità civile, è necessaria una certificazione specifica di invalidità pensionabile.

Isopensione: pensionamento anticipato

L’Isopensione rappresenta un’opportunità significativa per i lavoratori over 55 di andare in pensione anticipatamente. Questa misura permette di accedere alla pensione di vecchiaia o anticipata Fornero fino a sette anni prima del raggiungimento dei requisiti standard. Ad esempio, per la pensione di vecchiaia è necessario avere 60 anni e 20 anni di contributi, mentre per quella anticipata, gli uomini devono avere 35 anni e 10 mesi di contributi e le donne 34 anni e 10 mesi. L’Isopensione è stata prorogata fino al 31 dicembre 2026, e i lavoratori interessati devono verificare con la propria azienda l’esistenza di piani di esodo anticipato.

Assegno di Inclusione per gli over 60

Gli over 55 che hanno compiuto 60 anni possono richiedere l’assegno di inclusione, una misura di sostegno economico per i nuclei familiari con almeno un componente disabile, minorenne, over 60 o in condizione di svantaggio. L’importo dell’assegno può arrivare a 780 euro al mese per persona, a condizione che si rispettino determinati requisiti economici, come un ISEE pari a zero e un canone di locazione da pagare.

Altri benefici per la terza età

Con l’avanzare dell’età, aumentano anche le agevolazioni. Ad esempio, i cittadini over 65 possono usufruire dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, mentre per gli over 75 è previsto l’esonero dal pagamento del canone Rai, in presenza di specifiche condizioni. Inoltre, sono disponibili bonus per la mobilità, che consentono di viaggiare a costi ridotti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui