Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Olginate diventa una Comunità energetica rinnovabile.

L’iter è iniziato con l’approvazione unanime del consiglio comunale dell’atto costitutivo, dello statuto e del regolamento. A settembre i soci fondatori la presenteranno ufficialmente per allargare a nuovi soci e far sì che Olginate produca e condivida energia. L’obiettivo è produrre e consumare energia da insieme, pubblico e privato, per abbattere la disuguaglianza energetica, aiutare famiglie in difficoltà, imprese e ambiente.

È un risultato che pone Olginate tra i comuni pionieristici, quello raggiunto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Passoni.

Durante l’ultima assise, maggioranza e opposizione hanno votato all’unanimità la delibera che ufficializza la costituzione della Cer.

Lo ha spiegato il primo cittadino: «Stiamo lavorando, nel nostro piccolo, per raggiungere alcuni importanti obiettivi dell’Agenda 2030, che era uno dei punti fondamentali del nostro programma elettorale. L’intento è lavorare per garantire a tutti energia sostenibile e ridurre disuguaglianze. Lo facciamo partendo con la costituzione della Cer: Comunità energetica rinnovabile che è un’associazione di cittadini, comune e imprese che condivideranno energia. Ci sarà chi la produrrà, chi la consumerà e chi entrambe le cose».

La delibera è il primo punto di partenza che concretizza quanto iniziato l’anno scorso, con la manifestazione di interesse e la partecipazione a un bando regionale per reperire fondi.

«Sarà un lavoro lungo. Ma siamo partiti e lo facciamo con pochi soci fondatori, subito dopo si allergherà a tutti gli altri interessati. L’importanza di questo progetto è molteplice: da un punto di vista ambientale, ci permetterà di utilizzare risorse rinnovabili per dare e produrrre energia, soprattutto con il solare. Mettendola in comune si contribuirà a ridurre povertà energetica, aiutare famiglie in difficoltà, ma pure le aziende avranno benefici in quanto avranno diminuzione di costi per l’energia elettrica e agevolazioni».

Fatto il passaggio in consiglio comunale e ottenuta l’approvazione, occorre la sottoscrizione del gruppo di fondatori composta da sei elementi tra amministratori, cittadini e imprenditori. La presentazione ufficiale avverrà a settembre.

«Se saremo bravi a produrre e consumare quello che produciamo il Gse, il Gestore dei servizi energetici ci riconoscerà un contributo che sarà un incentivo che in parte dovrà essere usato in campo sociale. Sono sicuro che questo progetto porterà a un cambio delle abitudini e un risparmio per privati e aziende. Insomma, sarà un percorso lungo ma entusiasmante e utile per diventare vera comunità».

Il vicedindaco Antonio Gilardi ha aggiunto: »Siamo un po’ i precursori di un progetto che in futuro prenderà sempre più piede».

Come detto anche il gruppo di opposizione, “Olginate si cambia” ha dato il proprio sostegno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui