Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Scarica Sentenza Tribunale Palmi N.77-2024

Nella mediazione delegata se controparte non contesta l’incompetenza territoriale dell’organismo, si realizza un accordo di deroga implicito

Incompetenza territoriale dell’organismo: non eccepirla equivale a un accordo implicito

Nel procedimento di mediazione delegata dal giudice e avviato dalla parte istante, se la controparte invitata non contesta la competenza territoriale dell’organismo, questo significa che tra le parti è insorto un accordo implicito, che deroga la competenza territoriale dell’organismo di mediazione. Lo ha stabilito il Tribunale di Palmi, Sezione civile, nella sentenza n. 77 del 30 gennaio 2024.

Contratti bancari: mediazione obbligatoria

In una controversia avente ad oggetto alcuni contratti bancari, il cliente chiede che gli stessi vengano dichiarati nulli perché la banca avrebbe violato nei suoi confronti i doveri di trasparenza previsti dalla legge. I contratti presentano clausole incomprensibili e anche a causa della indeterminatezza dell’obbligazione restitutoria, l’attore chiede che gli stessi vengano dichiarati illegittimi e che il finanziamento venga chiuso. Per la Banca si costituisce in giudizio il legale rappresentante pro-tempore, che eccepisce in rito l’improcedibilità della domanda a causa del mancato esperimento della mediazione obbligatoria e nel merito l’infondatezza della domanda.

 Il Tribunale assegna quindi alla parte attrice il termine di 15 giorni per esperire la mediazione, che però si conclude con esito negativo. La banca deduce quindi l’improcedibilità della domanda perché che le due mediazioni si sono svolte a Reggio Calabria. Il Tribunale assegna alle parti un termine per prendere posizione sulla questione della improcedibilità della domanda e su quella dell’incompetenza territoriale sollevata dalla banca, rinviando il processo per la decisione.

Incompetenza territoriale: se controparte non eccepisce si ha accordo implicito in deroga

Sull’eccepita incompetenza territoriale dell’organismo di mediazione sollevato dalla banca il giudice specifica che il novellato articolo 1, al comma 3 prevede che la domanda di mediazione (in caso di mediazione delegata dal giudice), debba essere presentata depositando l’istanza presso un organismo di mediazione del luogo in cui ha sede il Giudice territorialmente competente per il giudizio. Parte attrice però, nel caso di specie, ha erroneamente incardinato la mediazione delegata dal giudice a Reggio Calabria. La previsione legislativa che impone di avviare la mediazione nel luogo coincidente a quello in cui si trova il giudice competente ha un’evidente finalità deflativa e finalizzata a far risparmiare al convenuto oneri eccessivi.

Questa regola però viene meno in caso di derogare alla competenza territoriale, che si realizza non solo in presenza di un accordo espresso, ma anche di un accordo implicito, che si concretizza quando la controparte invitata alla mediazione non contesta la sede territoriale dell’organismo di mediazione scelto dalla parte che ha comunicato l’invito.

Nel caso di specie la banca ha preso parte alla procedura di mediazione avviata dalla parte attrice, senza sollevare alcun tipo di contestazione in ordine alla competenza della sede dell’organismo scelto dalla controparte. Il Tribunale ritiene quindi che si sia realizzato un accordo implicito di deroga alla competenza territoriale dell’organismo di mediazione.

Leggi anche: “La competenza per territorio dell’organismo di mediazione e la sua deroga

Scarica Sentenza Tribunale Palmi N.77-2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui