Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Pronto il codice tributo per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES Unica. L’Agenzia delle Entrate ha definito anche il codice per il recupero delle somme in seguito alla decadenza dall’agevolazione per l’avvio di attività nelle ZES. Vanno esposti in fase di compilazione del modello F24

L’Agenzia delle Entrate ha istituito il nuovo codice tributo per la fruizione in compensazione del credito d’imposta riconosciuto per gli investimenti effettuati nella ZES Unica del Mezzogiorno.

Istituito anche il codice per la restituzione delle somme da parte delle imprese che hanno beneficiato della riduzione al 50 per cento dell’imposta sul reddito per l’avvio di nuove iniziative economiche nelle ZES entro il 31 dicembre 2023 e che sono decadute dall’agevolazione.

I codici vanno indicati all’interno del modello F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia.

Credito d’imposta ZES Unica: i codici tributo per utilizzo e recupero

Dopo la pubblicazione del provvedimento con la percentuale di credito effettivamente fruibile, l’Agenzia delle Entrate con le due risoluzioni, la n. 38 e la n. 39, pubblicate il 22 luglio 2024, fornisce i nuovi codici tributo relativi al credito d’imposta per gli investimenti nella ZES Unica del Mezzogiorno.

Si tratta, nello specifico, dei codici tributo da indicare per:

  • l’utilizzo in compensazione del credito;
  • il recupero del credito per la decadenza dall’agevolazione.

Ricordiamo che a prevedere il riconoscimento di un contributo sotto forma di credito d’imposta per le imprese che effettuano investimenti in beni strumentali destinati a strutture produttive che si trovano nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (ZES Unica) è stato l’articolo 16 del decreto Sud, il n. 124/2023.

Il decreto interministeriale del 17 maggio 2024 ha poi definito le modalità di accesso e fruizione del beneficio, mentre il provvedimento AdE dell’11 giugno ha approvato il modello di comunicazione per l’utilizzo e definito le modalità di trasmissione.

Le imprese che hanno ottenuto il credito d’imposta possono utilizzarlo esclusivamente in compensazione, presentando il modello F24 tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento.

Il credito spettante e fruibile si può visualizzare tramite il proprio cassetto fiscale, accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Ebbene, come specificato nella risoluzione n. 39, il codice tributo per la fruizione in compensazione del credito è il seguente.

Codice tributo Denominazione
7034 Credito d’imposta investimenti ZES Unica – articolo 16, del decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124

In fase di compilazione del modello, il codice va esposto nella sezione “Erario”, nella colonna “Importi a credito compensati”. Nel caso in cui il contribuente intenda procedere al riversamento dell’agevolazione, va indicato nella colonna “importi a debito versati”.

Nel campo “anno di riferimento” va indicato l’anno in cui sono stati sostenuti i costi, nel formato “AAAA”.

Agenzia delle Entrate – Risoluzione n. 39 del 22 luglio 2024
Codice tributo per l’utilizzo del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES Unica

Credito d’imposta ZES Unica: i codici tributo per utilizzo e recupero

Come anticipato, con la seconda risoluzione pubblicata il 22 luglio, l’Agenzia delle Entrate fornisce anche il codice tributo per il versamento, sempre tramite il modello F24, delle somme dovute per la decadenza dall’agevolazione.

Il codice riguarda le imprese che hanno beneficiato della riduzione del 50 per cento dell’imposta sul reddito per l’avvio di una nuova attività nelle zone economiche speciali e che essendo decadute dall’agevolazione devono restituire il beneficio ricevuto.

Pertanto, per consentire il versamento tramite il modello F24 delle somme dovute a titolo di recupero dell’imposta sul reddito versata in misura ridotta, l’Agenzia ha istituito il seguente codice tributo.

Codice tributo Denominazione
2022 Recupero IRES per decadenza dalle agevolazioni a favore delle imprese che avviano una nuova attività economica nelle ZES – Soggetto consolidato o trasparente – art. 1, commi 173-176, della legge 30 dicembre 2020, n. 178

Nella compilazione del modello F24 il codice va esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, indicando nel campo “anno di riferimento” l’anno d’imposta in cui si è verificata la decadenza utilizzando il formato “AAAA”.

L’Agenzia sottolinea che resta invariato l’utilizzo dei codici tributo “8918” e “1990 per il versamento delle sanzioni e degli interessi in caso di ravvedimento operoso.

Agenzia delle Entrate – Risoluzione n. 38 del 22 luglio 2024
Codice tributo per il versamento delle somme dovute per decadenza dalle agevolazioni fiscali a favore delle imprese che avviano una nuova attività economica nelle ZES

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui