Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Sessantottenne sommozzatore professionista per un giorno intero nelle acque adiacenti l’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi

Paolo Cappucciati record

– È riaffiorato alle ore 16 di ieri, domenica 21 luglio, dopo 24 ore sott’acqua, nel corso delle quali ha anche mangiato, da buon ligure, trofie al pesto e fatto le parole crociate.

Erano migliaia le persone, tra bagnanti, appassionati e curiosi, che hanno applaudito il savonese Paolo Cappucciati davanti ai Bagni Sirio di Spotorno, protagonista di un’impresa suggellata dal bacio alla moglie Carola.

<<Le 24 ore in acqua sono state un’esperienza incredibile, piena di emozioni e sfide. La criticità più grande è stata la temperatura dell’acqua, al di sotto delle medie stagionali, che nella notte è scesa intorno ai 22 gradi, temperatura limite per una così lunga permanenza – il primo commento dell’ex commissario tecnico della nazionale italiana Fipsas -.

Ma la forza di volontà e la passione per il mare mi hanno aiutato a superare ogni ostacolo. Noia? Mai. Ho avuto a fianco un team stupendo, ho fatto le parole crociate, ho fatto amicizia con un’orata, che è stata con me quasi tutto il tempo, e che al termine dell’impresa ha continuato a girarmi intorno quasi a salutarmi.

Il tempo è stato buono, il mare perfetto, e la standing ovation della folla all’uscita è un momento che porterò a lungo con me>>.

Il 68enne ha trascorso le 24 ore in subacquea Scuba (acronimo di Self Contained Underwater Breathing Apparatus, ovvero “apparato di respirazione subacqueo autonomo”), sfruttando l’appoggio di una cupola, posizionata a 6 metri di profondità e a circa 50 metri da riva, fornita dall’azienda genovese Ocean Reef, simile a quelle che formano il Nemo’s Garden di Noli, l’orto subacqueo dove si sperimenta l’agricoltura idroponica e dove è stato coltivato il basilico utilizzato per le trofie al pesto.

Dentro la cupola, 2 mt di circonferenza, coadiuvato da ricercatori esperti di medicina subacquea iperbarica, Cappucciati ha potuto sottoporsi a test medici sull’apparato cardiorespiratorio, sullo stress ossidativo e sul decadimento delle funzioni cognitive nel tempo e nelle ore, documentazione che contribuirà al progetto scientifico Quarto Tempo Savona con il contributo di Fondazione San Paolo, nonché alimentarsi e comunicare, ogni due ore, con il suo staff attraverso l’uso di un cellulare.

Sabato sera il savonese ha anche realizzato una videochiamata in diretta con la cittadinanza, radunatasi in piazza della Vittoria a Spotorno, condotta da biologi e scienziati, che hanno svolto parallelamente attività di educazione ambientale.

(foto di Fabio Ferioli)

 

G. D.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui