Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Bollette: la fine del mercato tutelato (pexels.com) – newsecologia.it

I bei tempi del mercato tutelato hanno avuto fine: ecco cosa significa questo per gli utenti e come tutelare al meglio i propri soldi.

Nessuno ha dimenticato le proteste in piazza in cui venivano bruciate le bollette dalle cifre astronomiche: si era trattato ben più che di una fluttuazione dei prezzi, e tutti se ne erano resi conto, governo vigente compreso, che aveva dovuto mettersi a lavoro per produrre una soluzione almeno temporanea.

Infine, lo Stato è intervenuto con delle misure di agevolazione per le famiglie in difficoltà con il cosiddetto bonus bollette, ma non solo: è stato imposto il cosiddetto mercato tutelato, mentre, contemporaneamente, avevano anche preso il via le indagini da parte dell’antitrust rivolte ad alcuni GSE, Gestori Servizi energetici.

Il mercato tutelato, però, è una misura straordinaria che prevede un controllo dello stato sui prezzi: noi, però, viviamo in un Paese e in un sistema capitalistico, che non prevede se non in casi di emergenza l’intervento dello Stato negli affari. Infatti tutti sapevamo che quest’anno sarebbero terminati i prezzi calmierati dovuti proprio all’imposizione della tutela statale sul mercato energetico.

La fine del mercato tutelato per quanto riguarda l’energia elettrica ha avuto luogo lo scorso primo luglio e anche quello che riguarda il gas è terminato: ecco cosa è accaduto e che succede se i clienti non hanno stipulato un nuovo contratto.

Fine mercato tutelato: parla l’Arera

In caso di dubbi la maggiore autorità in campo energetico è senza dubbio Arera, ovvero l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.

In una comunicazione dell’autorità si legge: “Dal primo luglio 2024, il cliente elettrico non vulnerabile che non avrà un contratto in essere sul mercato libero è passato automaticamente al Servizio a Tutele Graduali e verrà assegnato al venditore vincitore dell’asta nella zona in cui si trova”, una soluzione ancora tutelata sarà offerta ai soggetti e ai nuclei familiari considerati vulnerabili.

Pagamento delle bollette (pexels.com) - newsecologia.it
Pagamento delle bollette (pexels.com) – newsecologia.it

Fine della tutela per il gas, la bolletta resta la più problematica

Arera si è pronunciata anche per quanto riguarda la fine del mercato tutelato del gas, configurando di fatto una situazione analoga a quella dei servizi elettrici: “Per il gas, dal gennaio 2024, il servizio di tutela non è più disponibile e non può essere più essere scelto se non dai clienti vulnerabili”, ha precisato l’Autorità.

Se vi siate occupati o meno della stipulazione di un nuovo contratto, non vi preoccupate: potrete in qualunque momento sciogliere quello in essere e sceglierne uno qualunque che riteniate conveniente.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui