Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


I prestiti tra privati sono una tipologia di finanziamento erogata da soggetti diversi dagli istituti finanziari. Un esempio di prestito tra privati consiste nel prestare denaro sulla base di una serie di condizioni concordate tra due parti, come la durata del prestito e l’eventuale tasso d’interesse applicato.

Sebbene si tratti di un tipo di prestito permesso dalla legge italiana, occorre sottolineare che l’erogazione di questi finanziamenti può essere considerata legale solamente se avviene in maniera occasionale. Infatti, i privati che concedono prestiti in modo continuativo in assenza di specifiche autorizzazioni commettono il reato di abusiva attività finanziaria, perseguibile ai sensi dell’art. 132 del Testo Unico Bancario con la reclusione da sei mesi a quattro anni e con una multa da 2.065€ a 10.329€.

Quando si presta denaro tra privati, anche nel caso di familiari o amici, è consigliabile seguire una semplice procedura a tutela delle parti coinvolte, che preveda i seguenti passaggi:

  • Elaborare il contratto e formalizzarlo per iscritto: è sempre utile redigere una scrittura privata che documenti la transazione. Questo documento dovrebbe includere:
    • L’identificazione dei soggetti coinvolti (soggetto prestante e mutuatario)
    • L’importo del prestito
    • Le modalità e i tempi di restituzione
    • La data dell’operazione.
  • Certificare la data del prestito: affinché la data dell’operazione sia certa e legalmente riconosciuta, è necessario ricorrere a una delle seguenti modalità di certificazione:
    • Autenticazione tramite notaio
    • Registrazione dell’atto privato presso l’Agenzia delle Entrate
    • Invio del documento tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) o raccomandata.

Nei prestiti tra privati è ammessa anche l’applicazione di tassi di interesse, negoziabili tra le parti, ma il cui limite massimo è fissato dalla legge.

Secondo quanto stabilito dalla legge antiusura (Legge n.108/96), la Banca d’Italia conduce una revisione a cadenza trimestrale dei tassi di interesse praticati nel mercato del credito, su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’analisi consente di determinare i Tassi Effettivi Globali Medi (TEGM), in base ai quali viene definito il limite al di sopra del quale un tasso di interesse può essere considerato usurario.

I prestiti tra privati che prevedano tassi di interesse superiori a questa soglia sono considerati attività illegali, sanzionate dal Codice Penale, e per questo non conferiscono al creditore il diritto al pagamento degli interessi.

Chi concede prestiti ad altri privati con tassi d’interesse entro questa soglia, ad ogni modo, andrà a realizzare redditi soggetti a tassazione, trattati come reddito da capitali e, quindi, da includere nella dichiarazione dei redditi.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui