Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


ROMA – Opporsi alla proposta di adattare ai fondi di Coesione lo stesso modello di gestione delle risorse stanziate con il Next generation EU: questo l’obiettivo della missione a Bruxelles organizzata da una delegazione dell’Upi (Unione province italiane) Toscana, che ha avuto in programma l’incontro con funzionari e rappresentanti del Parlamento europeo, del Comitato delle regioni e della Conferenza delle regioni periferiche e marittime.

“Il problema di fondo è che non tutte le risorse della politica di coesione vengono spese e a fronte di un problema nel meccanismo di spesa, la discussione è se adottare un sistema più asettico, rigido e farraginoso come quello utilizzato per Pnrr”, ha detto il presidente di Upi Toscana e presidente della Provincia di Massa-Carrara Gianni Lorenzetti a margine di uno degli incontri criticando la possibilità che i fondi di coesione possano essere sottoposti a una gestione più centralizzata a livello nazionale sulla scorta di quanto avviene con le risorse del piano di ripresa post-pandemia.

Un segnale chiaro di questa intenzione, ha aggiunto Lorenzetti, è “la volontà di far confluire le deleghe del commissario europeo per la Coesione nel portafoglio del commissario al Bilancio”. L’Upi Toscana si schiera quindi al fianco dei 16 rappresentanti dei Lander tedeschi che nel novembre 2023 hanno adottato una comunicazione sul futuro quadro finanziario pluriennale. “La futura politica di coesione deve rispettare un approccio territoriale, onorare i principi di partenariato e sussidiarietà garantendo alle regioni europee un ruolo fondamentale nel processo di programmazione e attuazione, attraverso la gestione condivisa e la governance multilivello”, si legge nel testo dei rappresentanti delle regioni tedesche.

L’attenzione è rivolta anche alle nuove regole per l’attuazione del Patto di stabilità e al loro impatto sugli enti locali. L’obiettivo, ha spiegato Lorenzetti, è permettere alle regioni e agli enti locali di fare la loro parte nella contrattazione tra governo e Commissione sulla definizione dei piani di medio termine per il rientro dai livelli di deficit e debito pubblico eccessivi. “Ogni volta che si parla di Patto di stabilità gli enti locali sono chiamati a un contributo notevole”, ha affermato. Spaventa il taglio della spesa di oltre 300 milioni di euro che il governo ha annunciato per la provincia di Massa Carrara. “Sono cifre importanti, per cui serve fare attenzione e su cui alimentare il dialogo”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui