Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Negli ultimi anni, il settore dell’edilizia italiana ha vissuto una significativa accelerazione verso l’innovazione, spinta da una serie di misure come i bonus fiscali, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e gli incentivi per lo sviluppo dell’Industria 4.0. Eppure, nonostante questi sforzi, le imprese edili risultano essere meno digitalizzate rispetto al resto delle aziende italiane: questa la fotografia emersa dall’“Analisi del mercato Construction in Italia” condotta da Nielsen per TeamSystem, principale tech company italiana nel fornire soluzioni digitali per imprese e professionisti.

La percezione della digitalizzazione nell’edilizia

L’adozione di soluzioni digitali non solo migliora l’efficienza operativa, ma si traduce anche in maggiori rendimenti economici. Le aziende con una maturità digitale più alta, infatti, hanno mostrato un utile netto del +28%, un margine di profitto più alto del 18% e un valore aggiunto migliore dell’11%.

Questo sembra essere noto al 52% delle aziende di costruzioni, fetta del settore che utilizza strumenti digitali di livello avanzato nei loro processi, anche se è solo un 10% che ha già raggiunto un alto grado di digitalizzazione. La situazione, dunque, rivela una chiara percezione del valore aggiunto che l’abbracciare le tecnologie digitali può apportare al settore delle costruzioni, ma dimostra anche che molte aziende siano ancora all’inizio del loro percorso verso una completa trasformazione digitale.

Gli ostacoli che influenzano la digitalizzazione delle imprese

Tra le principali cause di questo rallentamento, dallo studio emergono alcune principali tendenze. In primo luogo, l’opinione diffusa che l’adottare nuovi sistemi digitali comporti ulteriori difficoltà di gestione, sintomo delle scarse competenze al riguardo. In secondo luogo, questo rivela anche un notevole radicamento alle tradizionali metodologie di lavoro, nell’ottica di portare avanti le mansioni “alla vecchia maniera”. Inoltre, sono visti come ulteriori deterrenti il costo elevato delle soluzioni digitali e il conservatorismo della pubblica amministrazione.

Inoltre, anche rispetto alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, per la maggior parte degli intervistati si tratta di uno strumento limitato, utile principalmente per la comparazione automatica di dati e informazioni. Conseguentemente a questi fattori, solo un quarto delle imprese edilizie al momento ha in mente di implementare gli strumenti digitali per l’organizzazione del lavoro.

Le opportunità per il settore delle costruzioni

A spingere il settore verso l’utilizzo di software più evoluti concorrono fattori esterni, come la possibilità di accedere a bonus, e fattori interni, ovvero la crescita dell’azienda stessa.

Come si è detto, la maggior parte delle aziende edilizie è consapevole delle potenzialità delle nuove tecnologie, ma per riuscire a sfruttare appieno i benefici della trasformazione digitale è necessario puntare su formazione, investimenti e agevolazioni. In questo contesto, affidarsi a un partner come TeamSystem per il proprio software gestionale – al primo posto in Italia perché in grado di supportare le aziende in ogni fase della loro trasformazione – può rivelarsi cruciale per portare il proprio business ad un livello superiore.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui