Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Gruppo consiliare del Partito Democratico ed il Gruppo consiliare Progetto S.I.E.N.A. hanno presentato una nuova interrogazione al Consiglio comunale sul nuovo statuto della Fondazione del Biotecnopolo di Siena.

“Due anni fa – si legge nell’interrogazione sul Biotecnopolo di Siena presentata Gruppi consiliari del Partito Democratico e di Progetto S.I.E.N.A. – le leggi programmatiche dello Stato avevano previsto per il Biotecnopolo di Siena un finanziamento, per il triennio 2022-2024, di 36 mln di euro, mentre il collegato Centro Nazionale Anti Pandemico era finanziato con specifico articolo della L. 101 del 1/7/2021, riguardante il Fondo Complementare al PNRR, per 340 mln di euro per il periodo 2021-2026.

Negli ultimi mesi era poi intervenuto il taglio di 135 milioni di euro ai fondi per il Biotecnopolo e per il Centro Nazionale Anti Pandemico, conseguenza della rimodulazione del PNRR di inizio marzo.

Nelle settimane scorse – prosegue l’interrogazione – è stato infine pubblicato il nuovo statuto della Fondazione del Biotecnopolo di Siena, dove sembrano sfumati i 340 milioni di euro che sarebbero dovuti essere stati destinati a questo progetto e per l’agenzia nazionale contro le pandemie. Restano solo le quote distribuite anno per anno, tra cui i 16 milioni a decorrere dal 2024. Sempre nel nuovo Statuto sparisce d’un tratto la previsione di Toscana Life Sciences come nuovo Socio, e quindi il legame con il territorio e con i soci fondatori di quest’ultima, Regione Toscana, Provincia di Siena ed il nostro Comune. Dopo che per due anni nel vecchio Statuto del Biotecnopolo di Siena c’è stata questa previsione per TLS e le conseguenti attività, questo cambio di rotta del Governo e dello Statuto la deve aver messa in difficoltà.

Poi, nel nuovo statuto viene ridimensionato il ruolo del direttore scientifico, che non è più previsto come organo della Fondazione, ma solo come funzione. Infine, viene previsto invece il ruolo del direttore generale, già peraltro nominato.

Sulla Fondazione Biotecnopolo di Siena e sul Centro Nazionale Anti Pandemico da settembre 2023 ad oggi sono già state presentate dai banchi dell’opposizione quattro interrogazioni consiliari e le richieste di un consiglio straordinario e di una seduta della commissione Affari generali, con l’invito ad intervenire del presidente professor Montorsi, dopo anche l’accorato appello del professor Rappuoli, un monito autorevole e significativo all’azione, invito ad oggi non accolto.

In quelle occasioni e nel dibattito politico quotidiano non si è mai smesso di sottolineare preoccupazione fortissima per lo stallo venutosi a creare su questi due progetti, ormai a 2 anni dalle leggi programmatiche che li hanno previsti, costituiti e finanziati. Con il Governo Meloni tutto si è bloccato: no sede, no progetti di ricerca (almeno per quello che si sa), no assunzioni, no indotto. Due anni persi, con il rischio di far fallire il progetto complessivo.

Il ruolo passivo del nostro Comune, rispetto all’invito ormai di mesi fa di Provincia e Regione ad un fronte compatto ed attivo nei confronti del Governo nazionale, per salvaguardare questi due progetti e la crescita che possono comportare del nostro distretto delle scienze della vita e del relativo indotto – prosegue l’interrogazione sul Biotecnopolo del Pd e Progetto Siena -, rischia di farci assumere un’ingiusta responsabilità morale a stare con le mani in mano in questa situazione.

Per questo si è chiesto al Sindaco:

  1. di conoscere a che punto sia la progettualità del Biotecnopolo di Siena e del Centro Nazionale Anti Pandemico, viste le rigide scadenze dei tempi di rendicontazione previsti anche per l’impiego delle risorse complementari al PNRR;
  2. che intenzioni abbia il nostro Comune, dopo che è sparita d’un tratto la previsione di Toscana Life Sciences come nuovo Socio del Biotecnopolo di Siena, e quindi il legame con il territorio e con i soci fondatori di TLS, Regione Toscana, Provincia di Siena ed il nostro stesso Comune;
  3. se non sia preoccupata per il graduale, ma inesorabile venir meno della previsione specifica di risorse per il Biotecnopolo e, soprattutto, per Centro Nazionale Anti Pandemico, dal momento che, come Sindaco di Siena, ha la responsabilità politica di salvaguardare la città e, quindi, anche il legame del Biotecnopolo di Siena con il territorio e le prospettive di sviluppo del Distretto delle scienze della vita e del relativo indotto;
  4. di conoscere quali procedure dovrebbero essere seguite perché le risorse pubbliche del Biotecnopolo possano eventualmente sviluppare progetti proposti da soggetti e reti private;
  5. infine, di sapere che fine abbia fatto l’annunciato ‘tavolo sul Biotecnopolo’”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui