Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Bonus acqua, quali famiglie hanno diritto a questa agevolazione. Tutti i requisiti per ottenere la prestazione.

Anche per l’anno in corso è prevista, per alcune famiglie, la possibilità di beneficiare dei cosiddetti bonus sociali, contributi riconosciuti dallo Stato in determinate condizioni. Si tratta di contributi per le utenze domestiche di energia elettrica, di gas e di acqua, per l’appunto. Ma qual è il limite per poter avere l’aiuto?

Bonus acqua, quali requisiti – computer-idea.it

Per questa, come per altre importanti misure, è centrale l’ISEE, cioè l’Indicatore della situazione economica equivalente. Questo strumento fotografa la condizione economica della famiglia, prendendo in esame una serie di parametri di tipo reddituale, patrimoniale e anagrafico, così da avere un quadro esaustivo dal punto di vista economico. Anche per il bonus acqua è necessario rispettare dei limiti di questo tipo.

La prima osservazione da fare riguarda l’erogazione del bonus che avviene in automatico per coloro che ne hanno diritto. In termini generale, si può dire che l’agevolazione spetta alle famiglie che versano in condizioni di bisogno economico, requisito che si accerta con l’ISEE. Questo deve essere in corso di validità per il 2024.

Bonus acqua, quali sono le condizioni per averlo

La soglia da non superare per l’anno in corso è di 8.265 euro. Nel caso di 4 figli a carico, il limite ISEE si innalza fino a 20mila euro. Questo requisito consente di ottenere il bonus, purché uno dei componenti del nucleo familiare sia titolare di un contratto di fornitura del servizio di acquedotto. Questo è un particolare centrale per l’ottenimento del contributo.

isee richiesto per bonus acqua potabile
Bonus per acqua potabile – computer-idea.it

Infatti, qualora il contratto sia intestato a una terza persona, per esempio il proprietario dell’immobile, in caso di locazione, il bonus acqua non spetta. Nell’eventualità che la famiglia disponga di un contratto di fornitura elettrica condominiale, il gestore idrico presume che la famiglia disponga anche di un servizio di fornitura idrica condominiale, riconoscendo il diritto al bonus acqua.

La somma erogata con il bonus non è una cifra prestabilita, ma dipende dal contratto dell’utente. In altri termini, il bonus acqua consente una disponibilità di acqua potabile gratuita di 50 litri al giorno. Una famiglia composta da 4 persone gode quindi di 200 litri di acqua potabile gratuita al giorno. Questa misura è indicata dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 ottobre 2016.

Si può dire che il bonus non sia uguale per tutti i beneficiari, ma dipende dal numero di componenti della famiglia e dai termini del contratto di fornitura idrica, che variano a seconda l’area geografica. Per il bonus non si deve presentare domanda,  importante aver presentato una Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) ai fini ISEE, con valore inferiore a quello indicato. sarà poi il gestore a riconoscere il bonus direttamente nella fattura.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui