Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Alpages Ouverts compie 25 anni.

L’idea vincente di far conoscere suoni, profumi e sapori della vita d’alpeggio potendo scoprire la Fontina Dop d’alpeggio torna con quattro appuntamenti da sabato 20 luglio.

Alpages Ouverts è organizzato dall’Associazione Regionale Allevatori Valdostani con il contributo della  Regione Autonoma Valle d’Aosta. E’ uno tra gli appuntamenti più affascinanti e apprezzati dell’estate valdostana.

L’iniziativa vi porterà a scoprire il fascino ed i segreti di una giornata in alpeggio in compagnia dei protagonisti della stagione estiva, che per cento giorni si dedicano ad un intenso lavoro di produzione casearia e manutenzione del paesaggio montano. Nel contesto incantevole delle montagne valdostane potrete visitare i luoghi dove nasce latte genuino, derivato diretto di pascoli incontaminati, trasformato in ottima Fontina DOP ed altri prodotti.

“Presentiamo non uno spettacolo, ma le aziende che lavorano in altura – spiega Edi Henriet, direttore dell’Associazione Allevatori della Valle d’Aosta -. Si tratta di produzioni autentiche, legate al territorio, alle razze, al savoir faire degli allevatori. E’ tutto autentico, ed è questo che ha reso vincente l’iniziativa fin dalal sua prima edizione”.

Il programma

  • Sabato 20 luglio visita all’alpeggio Pré a Fontainemore;
  • Sabato 27 luglio sarà la volta dell’alpeggio Layet a Valtournenche;
  • Sabato 3 agosto visita all’alpeggio Mascogna di Ayas;
  • Sabato 24 agosto gran finale con la visita all’alpeggio Prasupiaz di Cogne.

A partire dalle ore 10 e durante tutta la giornata, potrete iscrivervi in loco a percorsi tematici guidati: allevamento dei bovini e sfruttamento del pascolo; locali di stabulazione degli animali; mungitura; trasformazione del prodotto; flora, fauna e paesaggio alpino. Alle 12 degustazione delle bontà dell’alpeggio.Le attività proposte dall’AREV nel corso delle giornate contribuiscono a far apprezzare al visitatore, mediante laboratori tematici e visite guidate, l’autenticità del paesaggio valdostano e l’eccellenze della fi liera agroalimentare di qualità.Le degustazioni delle produzioni d’alpeggio e di prodotti a base di carne valdostana condurranno con suggestione il turista alla scoperta delle tradizioni e dei sapori autentici della bellissima Valle d’Aosta, mentre le animazioni condotte dal Corpo Forestale della Valle d’Aosta, offriranno l’opportunità di approfondire conoscenze sulla fl ora, sulla fauna e sul paesaggio alpino.

Alpage Pré 

L’alpeggio si trova ad un’altitudine di 1780 m s.l.m., vicino alla riserva naturale del Mont Mars. Titolare dell’alpeggio è Gildo Gros. Vengono monticate 36 bovine in lattazione e 20 capi giovani. L’alpeggio si estende su una superficie di 58 ettari ed è costituito da tre tramuti, Pré, Vargno e Pietra Bianca. Vengono prodotti Fontina DOP e Tome.

Come arrivare

1. Prendere la strada regionale per Gressoney, oltrepassato il capoluogo di Fontainemore, raggiungere la loc. Coumarial. Dopo aver parcheggiato l’auto, proseguire a piedi seguendole indicazioni sino all’alpeggio. Tempo di percorrenza circa 2 ore e 15 minuti.2. Prendere la strada regionale per Gressoney, oltrepassato il capoluogo di Fontainemore, raggiungere la loc. Pillaz, da qui si può proseguire sulla strada poderale direzione Vargno fino all’area adibita a parcheggio e poi seguire le indicazioni sino all’alpeggio. Tempo di percorrenza circa 1 ora e 15 minuti.Collaborazioni: Comune di Fontainemore, Gruppo Alpini e Pro Loco di Fontainemore.

Alpage Layet

Situato nella conca del Breuil ad una altitudine di 2050 m s.l.m., a due passi dal meraviglioso Lago Blu, l’alpeggio è costituito da un unico tramuto e si sviluppa su una superficie di circa 173 ettari. Titolare dell’alpeggio è Denis Foudon. Le bovine in lattazione sono 60 e sono presenti anche 25 soggetti tra manzi e vitelli. L’alpeggio è accessibile anche alle persone disabili. Il latte viene conferito al Caseificio Valle del Cervino dove viene trasformato in Fontina DOP, Toma, Burro, Brossa e Seras.

Come arrivare

Percorso: prendere la strada regionale della Valtournenche, arrivare a Breuil Cervinia e, appena dopo il distributore di carburante, parcheggiare l’autovettura; proseguire a piedi seguendo le indicazioni sino all’alpeggio. Tempo di percorrenza circa 30 minuti.

Alpage Mascognaz

L’alpeggio è situato nella parte alta della Valle d’Ayas, ad un’ altitudine di 1830 m s.l.m., posizionato ai piedi del Monte Rosa. Il titolare è Aurelio Vercellin Nourissat. L’alpeggio è composto da due tramuti, Alpe Mascognaz e Alpe Gemme, dal 10 agosto fino al 10 settembre le bovine si spostano al tramuto più alto a 2.100 m s.l.m. La superficie totale è di 260 ettari. Il patrimonio zootecnico è composto da 70 bovine da latte e 15 giovani animali. Il latte è trasformato nella casera annessa all’alpeggio. Prodotti: Fromage d’Alpage Mascognaz, Burro e Formaggi freschi.

Come arrivare

Prendere la strada regionale per Ayas e arrivare al parcheggio dell’Hostellerie Mascognaz, appena prima dell’abitato di Champoluc, parcheggiare e proseguire lungo il sentiero n. 14 seguendo le indicazioni sino all’alpeggio. Tempo di percorrenza circa 45 minuti.

Alpage Prasupiaz

Situato in Valnontey a un’altitudine di 1700 m s.l.m., inserito all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, l’alpeggio è costituito da un unico tramuto e si sviluppa su una superficie di 40 ettari. Titolare dell’azienda agricola è Bruno Jeantet.

Nonostante i difficili giorni vissuti dalla comunità ai piedi del Gran Paradiso a causa dell’alluvione del 29 giugno con conseguente isolamento, è stato deciso di “mantenere l’appuntamento di Alpages Ouverts previsto a Prasupiaz di Cogne per il 24 agosto – comunica l’assessore all’Agricoltura, Marco Carrel -. E’ una sfida, ma tutti insieme sappiamo di poterla vincere. Dobbiamo esserci e ci saremo, quel giorno, a rendere gli onori a chi non si è arreso”.

Le bovine in lattazione presenti sono 40. L’azienda produce e vende direttamente le produzioni casearie presso il punto vendita annesso. Prodotti: Fontina DOP, Burro, Seras, Brossa, Yogurt d’alpeggio e Panna cotta.

Come arrivare

Questo il percorso tradizionale, che potrebbe essere modificato per esigenze tecniche. Prendere la strada regionale per Cogne e proseguire fino a Valnontey, parcheggiare l’auto e seguire il percorso della strada interpoderale con le relative indicazioni sino all’alpeggio. In alternativa parcheggiare l’auto nel capoluogo di Cogne e utilizzare la navetta fino a Valnontey (navetta gratuita). Tempo di percorrenza a piedi previsto circa 20 minuti.

Ulteriori informazioni

Per informazioni:+390 344 1328497

arev@arev.itwww.arev.it

www.arev.it

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui