Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Presidio di Libera del Vulture Alto-Bradano denuncia ancora una volta le condizioni inaccettabili di accoglienza riservate ai lavoratori migranti stagionali nelle aree agricole di Basilicata. La situazione, già precaria negli anni passati, si è aggravata quest’anno con la chiusura dell’ex tabacchificio di Palazzo San Gervasio, che offriva un riparo temporaneo a circa 200-300 migranti.

La denuncia

Nonostante le ripetute richieste di intervento da parte delle istituzioni locali e regionali, «nulla è stato fatto per trovare una soluzione alternativa», denuncia l’associazione. L’unico provvedimento concreto, l’Avviso Pubblico per l’indizione di un’istruttoria pubblica, è arrivato con mesi di ritardo e si concentra su un piano di intervento triennale che include sia l’accoglienza che l’integrazione.

Tuttavia, il Presidio di Libera teme che i tempi stretti e le risorse stanziate (un milione di euro per un massimo di 250 migranti) non siano sufficienti ad affrontare l’emergenza attuale. Si rischia di lasciare centinaia di lavoratori migranti senza un alloggio adeguato, esponendoli a sfruttamento e marginalizzazione. Le critiche all’operato delle istituzioni si concentrano su diversi punti: in primis la mancanza di pianificazione e programmazione adeguate per trovare soluzioni alternative all’ex tabacchificio chiuso, lasciando i migranti nell’incertezza e nella precarietà. Poi ci sono i ritardi nell’Avviso Pubblico e la scarsa attenzione alle condizioni di vita in quanto, secondo l’associazione, le risorse stanziate sembrano insufficienti a garantire un’accoglienza dignitosa a tutti i migranti stagionali, lasciando molti senza un alloggio adeguato.

Le richieste

Il Presidio di Libera chiede alle istituzioni di intervenire con urgenza per garantire un’accoglienza dignitosa e sicura a tutti i lavoratori migranti stagionali. Richiama inoltre il rispetto della Legge Regionale n. 13 del 2016 sull’immigrazione e chiede di fare chiarezza sugli annunci fatti in passato sulla realizzazione di strutture idonee all’accoglienza.

Oltre alle critiche al sistema di accoglienza, il Presidio di Libera sollecita un dibattito aperto e costruttivo sul tema dell’immigrazione, che superi la mera gestione dell’emergenza e si concentri su soluzioni strutturali e di lungo periodo. «È necessario promuovere l’integrazione dei migranti nel tessuto sociale ed economico della Basilicata, riconoscendo il loro valore e il loro contributo al territorio».



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui