Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Out of boundsLa Cavana delle case chiuse del secondo dopoguerra nelle foto di Mario Magajna. Inaugurazione della mostra Venerdì 12 luglio ore 18 presso Cavò, via San Rocco 1, Cavana, Trieste.

Quando Cavana, il cuore di Trieste, era “out of bounds”, oltre i limiti.

Negli anni del secondo dopoguerra durante il Governo Militare Alleato molti vicoli e angoli di Cittavecchia erano punteggiati dal “disco malfamato”, dipinto sui muri come monito per le truppe alleate di stanza in città.

In piena Guerra Fredda, Mario Magajna (1916-2007) che all’epoca lavorava per il «Primorski denvnik», fotografa gli “hot spot” di Cavana, le case chiuse, e come queste erano una parte sostanziale del tessuto urbano del quartiere e della sua quotidianità.

Una serie di sue foto, in gran parte inedite, provenienti dalla Fototeca della Sezione di storia ed etnografia presso la Biblioteca nazionale slovena e degli studi
(Odsek za zgodovino in etnografijo pri Narodni in študijski knjižnici) Fondo Primorski dnevnik, vengono esposte al Cavò in un particolare allestimento in cui rivediamo via dei Capitelli, via del Fico, via delle Mura, via del Fortino, via dei Fornelli e via del Sale. leggi il resto dell’articolo»

Con questa nuova iniziativa realizzata da Cizerouno per Varcare la frontiera_Margini & Cavana Stories grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, prende avvio la sezione Out of bounds, che percorre i margini delle “geografie della prostituzione” anche nazionale e che a luglio propone una mostra, un tour e uno spettacolo teatrale. 

Alla fine degli anni ’50 Trieste fu con Roma e Milano la terza piazza con i maggiori casi di infrazione della Legge Merlin.

A Trieste le case chiuse furono da sempre una parte vivace dell’economia cittadina, sotto ogni bandiera: nel 1868 sono registrate 200 lavoratrici in 30 casini, nel 1914, 40 case con 257 lavoratrici, nel 1918 130 lavoratrici in 20 case, inizio anni 20 140 lavoratici in 26 case e 120 clandestine, nel 1925 200 lavoratrici in 33 case di cui 28 in Cavana.

Poi con la Legge Merlin dal 20 settembre 1958 le case chiuse diventano “out of bounds” per tutti. Il 19 settembre il «Piccolo sera» scrive: «Da domani sera alle 20 le ultime “case chiuse” saranno chiuse sul serio»

«La grande industria del vizio si è scissa in numerosi rivoletti di modesto artigianato» e Trieste entra nelle cronache della stampa dell’epoca per il proliferare di affitacamere ad ore, per i prezzi esosi di alcune stanze affittate in Cavana, per i «loschi amministratori di stabili» e per uno dei primi grandi scandali, nel 1959, delle «ragazze squillo».

Le voci dimenticate delle prostitute italiane degli anni ’50 saranno riportate alla luce con lo spettacolo Una delle tante di Nicole De Leo giovedì 18 luglio alle ore 21 al Teatro dei Fabbri.

Attraverso la lettura delle lettere indirizzate alla senatrice Merlin, Una delle tante rivela le storie autentiche e commoventi delle “donne maledette”, che affrontarono umiliazioni, angosce e problemi assillanti.

Ecco dunque i primi tre appuntamenti di luglio con i “margini” di Varcare la frontiera:

Venerdì 12 luglio alle ore 18 inaugurazione della mostra Out of bounds. La Cavana delle case chiuse nel secondo dopoguerra nelle foto di Mario Magajna al Cavò in via San Rocco 1

Mercoledì 17 luglio alle ore 21 tour speciale di Cavana Stories con Francesca Pitacco su un nuovo itinerario alla scoperta delle case chiuse in Cavana e apertura notturna della mostra al Cavò.

Giovedì 18 luglio ore 21 al Teatro dei Fabbri, Una delle tante letture e regia di Nicole De Leo, musiche e coordinamento Mario Di Martino, visual Comunicarte.



La tua iscrizione non può essere convalidata.



La tua iscrizione è avvenuta correttamente.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui