Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’Istante riferisce che, tramite Convenzione ha ricevuto in affidamento l’appalto. In relazione a tale opera, la Società afferma di aver provveduto all’invio degli ordini di acquisto aventi ad oggetto mezzi ed attrezzature ritenuti dalla stessa nuovi e strumentali, quindi, funzionali alla creazione di un nuovo stabilimento produttivo, precisando, inoltre, che il cantiere di riferimento è ancora in una  fase di avvio.

Quanto  agli  aspetti  contabili,  l’Istante  dichiara  di  tenere,  oltre  alla  contabilità  generale, anche registri di contabilità analitica ai fini dell’imputazione degli autonomi  centri di costo.

La Società sottolinea come il cantiere rappresenti un insediamento non stabile, ma unico sul territorio del Comune che, seppur duraturo, non è destinato a permanere  sul territorio, ma, ad essere dismesso, al termine dei lavori edilizi. L’Istante evidenzia che l’attività relativa al cantiere viene decentrata, affidando la  sua  gestione  a  soggetti  terzi  aventi  determinate  competenze  tecnico-professionali,  provvedendo, inoltre, alla nomina di un responsabile di commessa, il quale si occupa  delle principali attività tecnico-amministrative e di gestione del cantiere.

Alla  luce  di  tali  premesse,  l’Istante  chiede  se  il  predetto  cantiere,  ubicato  nel  Comune,  destinato  ad  essere  dismesso  al  termine  dei  lavori,  possa  rispettare  i  requisiti di ”autonomia” di struttura produttiva, nello specifico di autonoma diramazione  territoriale, al fine dell’ammissibilità al credito d’imposta di cui all’art. 1, commi 98 e ss.,  della legge n. 208 del 2015.

A tal proposito, l’Agenzia delle Entrate ricorda che:

  • per  ”struttura  produttiva”  si  deve  intendere  una  ”diramazione”  territoriale  dell’azienda dotata di autonomia  organizzativa e costituente un centro autonomo di imputazione di costi; ­ 
  • per essere agevolabile, un investimento deve essere collocato in una ”struttura  produttiva” situata nel territorio delle aree puntualmente individuate dalla norma.

Tanto premesso in termini di principio, secondo le Entrate, la qualificazione del ”cantiere” oggetto dell’istanza alla stregua di una ”struttura produttiva” o di ”mera diramazione” ­ dirimente ai fini del riconoscimento del beneficio ­ implica valutazioni di carattere fattuale non esperibili dalla scrivente in sede di interpello, ma rimesse al contribuente sulla base dei chiarimenti resi dai citati documenti di prassi, sopra illustrati.

Con specifico riferimento alle società che svolgono la loro attività per il tramite di cantieri (società edilizie) le cui strutture produttive debbano ritenersi ”temporanee”, la Scrivente, per analogo credito d’imposta ha precisato che, qualora la dismissione avvenga entro il periodo di tutela fiscale, il credito d’imposta è soggetto alla cd. recapture rule. Infine, si ricorda che, sui dati dichiarati dal contribuente nella comunicazione inviata telematicamente, l’Agenzia delle Entrate effettua un riscontro di carattere esclusivamente formale; pertanto, rimane impregiudicato ogni potere di controllo successivo da parte dell’Amministrazione finanziaria sull’effettiva spettanza del credito d’imposta in questione in capo all’Istante.

Fonte: Risp. AE 29 dicembre 2023 n. 485

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui