Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Si può partecipare al bando per le agevolazioni tariffarie per le utenze domestiche per l’anno 2025 fino al 31 luglio. Il bando è rivolto alle fasce più vulnerabili della popolazione, come i pensionati, le famiglie numerose o con persone disabili, le famiglie di lavoratori dipendenti e similari, coloro che hanno perso il lavoro, che sono in cassa integrazione o in mobilità.

“Anche l’anno prossimo continueremo a dare un supporto concreto alle famiglie del nostro territorio che si trovano in difficoltà, confermando tutte le agevolazioni tariffarie per i pensionati, le famiglie numerose o con persone disabili, e per le famiglie con un membro in cassa integrazione o in mobilità – dichiara l’assessore alle politiche sociali, Silvia Sarti. Queste misure rappresentano un importante sostegno per le fasce più vulnerabili della nostra popolazione per il pagamento delle varie utenze domestiche”.

Le agevolazioni tariffarie per pensionati, famiglie numerose e persone con disabilità vengono concesse a coloro che si trovano in una delle seguenti situazioni: abitazioni abitate da una sola persona pensionata e ultrasessantenne, da due o più persone ultrasessantenni (l’intestatario dell’utenza deve essere pensionato e ultrasessantenne), da famiglie di 5 o più componenti, da famiglie con membri disabili certificati ai sensi della legge 104-92. Il beneficio economico viene concesso in base all’attestazione Isee 2024 e, a seconda del caso, prevede la totale esenzione dal pagamento del servizio di raccolta dei rifiuti e un contributo massimo di 160 euro, o una riduzione del 40% sulle bollette dell’anno 2025 e un contributo massimo fino a 80 euro. I contributi sono destinati a supportare i cittadini nel pagamento delle utenze domestiche, come la spazzatura, l’acquedotto e le fognature, a carico nel 2025. L’esenzione o la riduzione per i rifiuti si riferisce al servizio ‘base’, ovvero il minimo di sacchetti grigi per i rifiuti non riciclabili, in base alla composizione del nucleo familiare.

Le agevolazioni tariffarie per le famiglie di lavoratori dipendenti e similari sono invece solo relative al servizio di raccolta rifiuti ‘base’ e prevedono l’esenzione per le famiglie con un Isee inferiore a 9.893,16 euro e la riduzione del 40% per chi ha un Isee tra 9.893,17 e 14.200 euro. Le misure anti-crisi si rivolgono alle famiglie in cui almeno un membro sia disoccupato da oltre un mese e iscritto al Centro per l’impiego, in mobilità, in Naspi, in Cig straordinaria o in deroga o con un ammortizzatore sociale equivalente. Per un periodo di tre mesi, le agevolazioni prevedono il rimborso del pagamento del servizio Ascit base (già pagato e riferito all’anno in corso), il rimborso delle rette e dei buoni pasto dell’asilo nido riferito all’anno in corso, il rimborso dei servizi scolastici di mensa e trasporto scolastico sempre riferiti all’anno in corso.

I requisiti per l’accesso includono un reddito familiare imponibile Irpef lordo per l’anno in corso inferiore a 27.800 euro e una prima iscrizione al Centro per l’impiego non superiore a 3 anni (01/01/2021). Per ottenere le agevolazioni per i servizi scolastici e l’asilo nido, il reddito familiare è la somma di quello di entrambi i genitori. La domanda per ottenere il rimborso per i primi tre mesi dell’anno deve essere presentata dal 13 maggio al 31 luglio 2024; una seconda domanda, se lo stato di disoccupazione permane, deve essere presentata entro il 31 dicembre 2024 per ottenere il beneficio per tutto l’anno 2024. I beneficiari delle agevolazioni stabilite dal bando devono indicare il proprio codice utente per richiedere il pagamento del bonus sociale idrico integrativo, come previsto dal Regolamento Regionale Ait (Autorità Idrica Toscana). I requisiti di accesso prevedono un Isee non superiore a 9.530 euro per famiglie con massimo 3 figli a carico; un Isee non superiore a 20mila euro per famiglie con almeno 4 figli a carico.

Le domande devono essere presentate entro e non oltre le 23,59 del 31 luglio (la data di protocollazione sarà quella presa in considerazione). Le domande dovranno essere compilate utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito web del Comune, accessibile tramite Spid, Carta di identità elettronica, o inviate tramite il portale Apaci del sito della Regione Toscana o via Pec all’indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it. Alla richiesta deve essere allegata una copia del documento di identità (a meno che la domanda sia presentata tramite Spid) e una fotocopia dell’Iban del richiedente, se si richiede il pagamento su conto corrente. Per assistenza nella compilazione del modulo, i cittadini possono prenotare un appuntamento con lo sportello apposito chiamando il numero 0583 428252 o inviando una email all’indirizzo sociale@comune.capannori.lu.it.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui