Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Circa 13 miliardi di euro nel biennio 2024-2025 a favore della transizione digitale e green delle imprese italiane, sottoforma di credito d’imposta.

 

È quanto stanziato dal Piano “Transizione 5.0” recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri, che rappresenta un’ottima opportunità per le imprese che intendono investire in digitalizzazione ed efficientamento energetico.

 

L’obiettivo è sostenere i progetti d’innovazione incentivando investimenti in tecnologie digitali, energie rinnovabili e formazione attraverso crediti d’imposta con aliquote particolarmente interessanti.

 

Tra questi progetti s’inserisce M.I.A. Lombardia (Lombardia Manufacturing Innovation Alliance), progetto cofinanziato e supportato dai fondi del PNRR che promuove un approccio all’innovazione digitale su misura, attraverso l’erogazione di una gamma di servizi di digitalizzazione e formazione alle aziende lombarde, che rappresenta quindi un’opportunità anche per le imprese bergamasche associate a Confartigianato per sviluppare progetti di innovazione. Il progetto si avvale di un network di partner d’esperienza in attività a supporto delle imprese coordinati da MADE (Competence Center per l’Industria 4.0 – Politecnico di Milano).

 

Per illustrare al meglio come beneficiare di questa opportunità, e spiegare concretamente tutti gli step necessari per accedere al contributo, Confartigianato Imprese Bergamo, in collaborazione con Confartigianato Lombardia, organizza un seminario gratuito dal titolo

 

PIANO TRANSIZIONE 5.0

Gli incentivi per la sfida green e digitale delle imprese

in programma

Mercoledì 17 luglio alle ore 18:00

Sede di Confartigianato Imprese Bergamo (Via Torretta, 12 – Bergamo)

 

Lo stanziamento previsto dalla misura, sottoforma di credito d’imposta, è commisurato alle spese sostenute tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025, in relazione agli investimenti in beni strumentali materiali ed immateriali 4.0, compresi i sistemi di monitoraggio dell’energia che comportino una riduzione dei consumi energetici pari almeno al 5% sul singolo processo produttivo o, in alternativa, un abbattimento di almeno il 3% del consumo dell’intero sito produttivo.

 

Alle aziende che realizzeranno un progetto di innovazione verrà concessa un’agevolazione sotto forma di credito d’imposta che può arrivare fino al 45% dell’investimento effettuato in base al risparmio energetico che viene generato dall’investimento in tecnologie digitali.

 

Una volta che sarà soddisfatta questa condizione sarà possibile includere nell’agevolazione anche il costo di ulteriori investimenti quali sistemi per autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (pannelli fotovoltaici) e progetti di formazione del personale.

 

La procedura per accedere al piano non è però semplice come quella prevista dal piano Impresa 4.0 (che resta tuttora in vigore). Conoscere bene la normativa è quindi fondamentale per comprendere correttamente le opportunità in gioco.

 

Per questo, nel corso del seminario del 17 luglio, grazie al supporto di esperti del MADE (Competence Center per l’Industria 4.0 che simula una fabbrica digitale, nato per realizzare attività di orientamento, formazione e finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico con le aziende Italiane, in particolare con le PMI), verrà simulato come approcciare un progetto di digitalizzazione dei processi aziendali.

 

Questo il programma del seminario

 

      Lorenzo Pinetti – Vicepresidente Vicario Confartigianato Imprese Bergamo

 

  • Presentazione M.I.A. Lombardia (Manufacturing Innovation Alliance)

      Roberta Gagliardi – Vicesegretario Generale Confartigianato Imprese Lombardia

 

      Davide Polotto – Business Development MADE Competence Center

      Gabriele Ghilardi – Esperto Gestione Energetica

 

      Lorenzo Pinetti – Vicepresidente Vicario Confartigianato Imprese Bergamo

 

L’incontro è promosso nell’ambito del progetto M.I.A. Lombardia (Lombardia Manufacturing Innovation Alliance), European Digital Innovation Hub riconosciuto dalla Commissione Europea; si sostanzia in un progetto cofinanziato e supportato dai fondi del PNRR che promuove un approccio all’innovazione digitale su misura, attraverso l’erogazione di una gamma di servizi di digitalizzazione alle aziende lombarde, un’opportunità quindi per sviluppare progetti di innovazione.

Si tratta di un network di 12 partner – in primis Confartigianato Lombardia – che hanno una pregressa esperienza in attività a supporto delle imprese coordinati da Made (Competence Center per l’Industria 4.0 – Politecnico di Milano).

 

La partecipazione è gratuita.

Per iscrizioni CLICCA QUI

 

Per maggiori informazioni

Sportello Digital Innovation Hub

tel. 035.274.231 – e-mail: dih@artigianibg.com

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui