Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


“I borghi sono il luogo storico dove sono nate le nostre comunità e che custodiscono tradizioni e identità uniche e sono una opportunità per il rilancio del nostro tessuto. Vedremo la loro attrattività crescere se sapremo rilanciarne il circuito che contribuirà a destagionalizzare il turismo e creare il brand Marche”. E’ uno dei passaggi dell’intervento del presidente della Regione Francesco Acquaroli al secondo appuntamento per la presentazione dei fondi destinati ai borghi delle Marche che si è svolto oggi a Porto Sant’Elpidio.
    “Nel borgo – ha sottolineato il presidente – abbiamo patrimonio culturale, urbanistico, ma anche manifatturiero, artigianale e artistico: siamo una regione al plurale ma con una radice comune che è la nostra storia. Per questo vogliamo sostenere chi crede nei borghi anche dal punto di vista economico”. Infatti “questa amministrazione ha puntato sulla nuova legge di governo del territorio, sul piano infrastrutturale per migliorare i collegamenti e sulla restituzione dei servizi al nostro entroterra, ma i comuni sono i nostri partner essenziali in questa strategia di rilancio perché – ha ribadito Acquaroli – questi luoghi devono essere pronti ad accogliere strutture ricettive ma anche attività produttive per ospitare turisti e nuovi residenti”.
    Dieci le misure previste per una dotazione complessiva di oltre 60 milioni di euro. Al centro dell’incontro la presentazione del bando “Borgo Accogliente”, intervento centrale della “strategia borghi” da 24 milioni di euro, che si propone di selezionare progetti per la riqualificazione e valorizzazione dei borghi storici, che potranno dare nuova linfa al tessuto socio-economico dei piccoli centri.
    La concessione del contributo ha un limite massimo di 500 mila euro per i progetti presentati dal Comune in forma singola e di € 1 milione di euro per il progetto presentato da una rete di Comuni tramite il Comune capofila (a beneficio di massimo tre Comuni, in riferimento a massimo 3 borghi).
    Le domande, già aperte, potranno essere presentate entro il 20 settembre 2024 alle ore 12: un intervallo di tempo lungo voluto dall’amministrazione regionale per dar modo ai beneficiari di approfondire le opportunità e di consentire l’organizzazione delle migliori strategie e partnership per la riuscita dell’iniziativa. Gli interessati possono presentare istanza esclusivamente tramite la piattaforma web appositamente predisposta al link: https://procedimenti.regione.marche.it/AreaPA/Pratiche/Avvia?ID= 14085.

   Il secondo bando, che prevede una dotazione di quasi 14,7 milioni di euro, è invece mirato alla “Riqualificazione delle strutture ricettive”, rivolto a piccole medie imprese (PMI) già esistenti o di nuova costituzione. L’importo massimo del contributo ammonta a 300 mila euro. La terza misura “Sviluppo del Prodotti Turistico bei Borghi” prevede incentivi per le PMI per la creazione di sistemi integrati di accoglienza per il recupero e la rivitalizzazione dei borghi: la dotazione è di 7 milioni con un contributo massimo di 100 milioni per domanda singola e 300 per domande aggregate. Il “Bando per l’Accoglienza” prevede 4 azioni: “Grandi Eventi 2024-2025” con una dotazione di 2 milioni e un finanziamento massimo di 50 mila euro per annualità, “Progetti locali di accoglienza turistica” per eventi di portata minore diffusi sul territorio (la dotazione è di 760 mila euro e il contributo massimo è di 20 mila per annualità),

   “Progetti inerenti cammini itinerari e circuiti” (600 mila euro, massimo 20 mila euro per annualità) e “Investimenti turistici infrastrutturali” (800 mila euro, massimo 180 mila euro ai quali si aggiungeranno le risorse del Fondo Unico Nazionale del Turismo). La misura “Ambiti Turistici Locali e Sviluppo di Circuiti di Prodotto” punta a potenziare i servizi di accoglienza: l’importo supera i 3,5 milioni di euro. Sono destinati 3 milioni alla misura “Reti del Turismo e Sviluppo di Cluster di Prodotto Turistico” che incentiva l’innovazione d’impresa: il contributo massimo singolo è di 100 mila euro, 300 mila per domande aggregate. Al “Bando per il Riordino, Potenziamento e Riqualificazione degli IAT e dei Punti informativi del Territorio” sono destinati 1,96 milioni di euro, 600 mila euro saranno invece destinati a sostenere l’organizzazione delle “Rievocazioni Storiche”.

   Altro bando prevede la concessione di incentivi per la “Destagionalizzazione e la Promo-Commercializzazione” della Regione Marche: i contributi ammontano a 440 mila euro con un contributo massimo di 10 mila euro per ogni linea di azione per annualità. 250 milioni saranno destinati infine al “Bando a Sostegno dei Centri/Punti IAT comunali a valenza sovracomunale” per assicurarne la piena operatività: il contributo massimo in questo caso ammonta a 30 mila euro. Il “Bando per l’Accoglienza” si chiuderà il 18 luglio 2024, “Reti del Turismo e Sviluppo di Cluster di Prodotto Turistico” il 10 ottobre. Gli altri bandi saranno avviati nel corso del 2024 e 2025. L’incontro, introdotto dal sindaco di Porto Sant’Elpidio Massimiliano Ciarpella, si è concluso con le domande dei rappresentanti degli Enti Locali sulle opportunità offerte dai bandi e sulle strategie regionali di rilancio dei territori.   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui