Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Arrivano le Linee guida per la corretta applicazione del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. Cinque le condizioni che vanno rispettate affinché un progetto possa fruire del bonus: “incertezza” sulla fattibilità del progetto, “novità” (aprire la strada a nuove scoperte), “creatività” (l’attività agevolabile deve caratterizzarsi sulla base di concetti ed ipotesi originali), “sistematicità” (l’attività per cui si chiede il beneficio del credito d’imposta deve essere pianificata e preventivata) e infine “trasferibilità/riproducibilità” (nel senso che l’attività deve condurre a risultati che possono essere riprodotti anche da terzi). Le Linee guida sono state licenziate dal Ministero delle imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale 4 luglio 2024. Il documento chiarisce inoltre i requisiti attinenti alle attività di innovazione tecnologica 4.0 e green, finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati per il raggiungimento di un obiettivo di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0.

Le Linee guida

Forniscono indicazioni di carattere generale in merito ai criteri che devono essere seguiti dai verificatori, per la qualificazione degli investimenti effettuati fini della loro classificazione nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo, innovazione, design ed ideazione estetica ammissibili al credito d’imposta di cui all’art. 1, commi 198/208 della legge 160/2019, per i periodi di imposta dal 2020 in poi o nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo di cui all’art. 3 del d.l. 145/2013 convertito nella legge 9/2014 per i periodi di imposta dal 2015 al 2019.

Innovazione

Sono ammissibili i lavori, diversi da quelli di R&S svolti nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019 finalizzati alla realizzazione o all’introduzione di prodotti nuovi o migliorati. Ad esempio beni o servizi che si differenziano per le caratteristiche tecniche, i componenti, i materiali, il software incorporato, la facilità d’impiego, ecc. Sono esclusi i lavori per la soluzione di problemi legati al normale funzionamento dei processi di produzione o per l’eliminazione di difetti di fabbricazione o per personalizzare i prodotti su richiesta del committente, ecc.

L’incertezza

L’”incertezza” è, come detto, uno dei cinque criteri fondamentali che devono essere soddisfatti congiuntamente per far sì che un’attività possa essere classificata come attività di ricerca e sviluppo e garantire all’impresa il riconoscimento del relativo credito d’imposta.

In pratica, a supporto della veridicità e della bontà dell’investimento agevolabile deve essere dimostrata (anche) la presenza di incertezze sulla fattibilità tecnica e/o sull’approccio da seguire per raggiungere gli obiettivi, evidenziando gli eventuali ritardi di progetto, i fallimenti o eventuali riprogettazioni.

L’incertezza può riferirsi ad esempio alle difficoltà nel trasferimento tecnologico, o alla fase di pre-industrializzazione o di ingegnerizzazione.

Innovazione digitale 4.0

Riguarda ad esempio l’introduzione di soluzioni che consentano il miglioramento della gestione operativa della produzione, l’integrazione, attraverso l’applicazione di tecnologie digitali, tra il sistema informatico (It) e le fasi del processo di produzione di beni o servizi (Operations); l’introduzione di soluzioni che consentano la pianificazione e la simulazione dei processi produttivi, ecc.

Transizione ecologica

Riguarda ad esempio la progettazione di prodotti sostenibili che durino più a lungo, l’introduzione di modelli di sinergia tra sistemi industriali nell’ambito economico territoriale (simbiosi industriale), l’introduzione di tecnologie e processi di disassemblaggio e/o remanufacturing intelligenti, ecc.

Design e ideazione estetica

Imprese del tessile e moda, calzaturiero, occhialeria, oreficeria, mobile e arredo, ceramica potranno ottenere il bonus per la realizzazione dei nuovi prodotti e campionari finalizzati ad innovare la gamma dei prodotti dell’impresa sul piano della forma e di altri elementi non tecnici o funzionali (contorni, colori, ornamenti, compresi imballaggi, presentazioni, ecc.).

Riproduzione riservata

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui