Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Omicidio di Anica, anche il Riesame dice “no” alla scarcerazione di Franco Battaggia #finsubito prestito immediato


Il Tribunale del Riesame ha respinto il ricorso presentato dal difensore, l’avvocato Fabio Crea, che puntava all’annullamento dell’autopsia su Anica Panfile e la revoca della misura cautelare dell’arresto per Franco Battaggia. Il 77enne imprenditore ittico titolare della notissima pescheria “El Tiburon” di Spresiano è in carcere da circa 10 mesi accusato dell’omicidio della 31enne di origine romena trovata morta sul greto del Piave a Spresiano il 21 maggio del 2023.

Nel ricorso Crea aveva riproposto ai giudici della Libertà di Venezia le stesse motivazioni contenute nell’istanza che l’avvocato aveva già presentato al gip Carlo Colombo la scorsa estate: l’esame autoptico sulla 31enne romena doveva tenersi con la presenza di un consulente nominato da Battaggia. «La giurisprudenza è sul punto molto chiara – era scritto nel ricorso – anche la persona su cui esistono consistenti sospetti, per quanto non ancora indagato, ha il diritto di nominare un consulente che partecipi all’esame». Prima il giudice per le indagini preliminari e poi Riesame non hanno aderito alla tesi. Ora alla difesa non resta che affidarsi sul giudizio della Corte di Cassazione.

Ovviamente prima di presentarsi davanti alla Suprema Corte il legale di Battaggia (nei suoi confronti è già stato emesso il decreto per il processo con il rito immediato che si terrà il prossimo 8 novembre) dovrà verificare le motivazioni. E’ infatti possibile che i giudici, più che sull’esame autoptico, abbiano deciso sulla base di una memoria scritta fatta pervenire dalla Procura e nella quale si chiedeva la conferma del carcere in quanto sarebbe presenti fondati indizi di colpevolezza.

Solo le risultanze medico legali che avvaloravano la tesi della morte violenta indirizzarono la Procura verso l’individuazione del possibile responsabile, tra cui anche Franco Battaggia, l’ultima persona ad aver visto viva la vittima il 18 maggio nella sua casa di Arcade. Quando venne condotto il post mortem sulla Panfile l’ipotesi di reato era quello di induzione al suicidio, peraltro nei confronti di ignoti. Il “re del pesce”, come è conosciuto il 77enne, non fu l’unico ad essere “attenzionato” dagli investigatori. Al vaglio degli inquirenti vi furono anche le posizioni di Luigino De Biase, compagno di Anica a cui infatti venne sequestrato il telefonino, di Vasile Lungu, l’ex marito che era stato querelato dalla Panfile per minacce e nei confronti del quale si sarebbe dovuta tenere una udienza pochi giorni dopo il ritrovamento del cadavere della donna sul greto del Piave a Lovadina e un albanese che vantava un credito nei confronti della 31enne e che nel 2019 si era recato sotto casa sua per minacciarla. E anche i due titolari di un noto albergo in provincia di Padova in cui Anica, come confermato da alcune amiche, si recava per prostituirsi.

L’autopsia, è però la tesi dell’avvocato Crea, si sarebbe dovuta tenere con la presenza di un consulente nominato dall’imprenditore veneziano. Battaggia infatti, il 24 maggio dell’anno scorso quando fu compiuto l’esame, non era in realtà ancora indagato. Ma lo sarà quel giorno stesso, subito dopo l’esito che fa cambiare il capo di imputazione da induzione al suicidio in omicidio volontario.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui