Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Acque reflue riciclate per l’agricoltura idroponica? #finsubito prestito immediato


Acque reflue riciclate di alta qualità ottenute da un bacino di depurazione comunale da usare per l’agricoltura idroponica. La sperimentazione, in corso in Germania, può rappresentare una valida alternativa all’uso di acqua potabile e di acqua di falda per l’irrigazione in agricoltura

Immagine di aleksandarlittlewolf su Freepik

La nuova agricoltura userà acque reflue riciclate?

Il risparmio idrico in agricoltura con l’uso di acque reflue riciclate di alta qualità potrebbe essere una soluzione alla scarsità di risorse idriche dovuta al cambiamento climatico. Tale scarsità, tra l’altro, è anche una causa dei conflitti regionali per l’uso di un bene sempre più scarso, l’acqua. Senza acqua non solo non c’è agricoltura, ma non c’è vita.

Coltivazione di ortaggi con acque reflue riciclate

Un’azienda agricola della Bassa Sassonia (Germania) sta sperimentando l’efficienza delle coltivazioni idroponiche. Il progetto di ricerca HypoWave della Technical University di Braunschweig prevede l’uso di acque reflue riciclate di alta qualità per la coltivazione idroponica di verdure.

L’esperimento, condotto su larga scala, apre nuove interessanti prospettive per la coltivazione di ortaggi con un basso consumo idrico. Con la coltivazione idroponica le piante sono disposte in contenitori senza terra e alimentate da una soluzione che contiene sostanze nutritive.

Un sistema efficiente che non prevede l’uso di fertilizzanti né di pesticidi e con un enorme risparmio idrico (tra il 95% e il 98% in meno rispetto alla coltivazione tradizionale).

Innovazione per un’agricoltura più efficiente

La particolarità del sistema HypoWave è quella di utilizzare per l’irrigazione acqua trattata di alta qualità ottenuta da acque reflue comunali, sostituendo così completamente l’uso di acqua dolce. Rispetto all’irrigazione agricola convenzionale, le risorse idriche possono quindi essere utilizzate in modo molto più efficiente.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Oltre a rappresentare una valida alternativa all’uso di acqua potabile e di acqua di falda per l’irrigazione in agricoltura, il sistema Hypowave utilizza un apporto di nutrienti ottimizzato: l’acqua trattata contiene sostanze come l’azoto e il fosforo ed è priva di inquinanti e agenti patogeni.

In un progetto pilota, Hypowave aveva già sviluppato e testato scientificamente questo processo di trattamento delle acque reflue dal 2016 al 2019 con un finanziamento del Ministero tedesco dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF). Successivamente si è studiata la possibilità di trasferire il processo ad altre applicazioni per il trattamento delle acque.

Il QR Code racconterà la storia dei prodotti

Quella nell’azienda agricola della Bassa Sassonia è la prima sperimentazione su larga scala in cui la coltivazione avviene nei pressi di un bacino di depurazione e si avvale della collaborazione di un’azienda agricola e dell’ente idrico comunale di Gifhorn.

In futuro, HypoWave fornirà l’acqua alla serra agricola; nel primo anno di raccolta, due delle 15 linee di coltivazione destinate ai pomodori saranno coltivate con acque reflue riciclate. L’azienda agricola venderà i prodotti a negozi e supermercati gestiti dal partner del progetto Edeka-Ankermann.

Un codice QR sulla confezione in cartone dei pomodori “racconterà” ai consumatori il metodo di coltivazione e la qualità certificata del prodotto.

L’obiettivo finale è rendersi indipendenti nei periodi di siccità e ridurre il consumo di acqua.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui