Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Partono le domande per gli aiuti destinati agli operatori del turismo sui lavori di riqualificazione delle strutture

Pubblicato: 24 Febbraio 2022 20:03Aggiornato: 9 febbraio 2024 16:44




Via alle domande per il “Bonus alberghi“. A partire da fine febbraio al 30 marzo 2022 per gli albergatori e titolari di strutture turistiche sarà possibile fare richiesta degli incentivi finanziari per le imprese turistiche (IFIT). Le domande saranno esaminate in base all’ordine di arrivo e, visti i 600 milioni di euro di stanziamento, si prevede per il 28 febbraio un click day, per il caricamento delle richieste sul portale dedicato di Invitalia.

Bonus Alberghi, c’è la data del click day: di cosa si tratta e per quali interventi è destinato

La misura in sostegno al settore turistico, in forma di contributo a fondo perduto e credito d’imposta, è prevista dal Pnrr e dal ministero del Turismo allo scopo di incentivare i lavori di riqualificazione energetica delle strutture ricettive e di altre imprese del comparto.

Introdotta con il decreto legge 152/2021, il sostegno prevede la possibilità di usufruire di un credito d’imposta fino all’80% e di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute per realizzare queste determinate tipologie di interventi:

  • efficienza energetica;
  • riqualificazione antisismica;
  • eliminazione barriere architettoniche;
  • interventi di manutenzione straordinaria;
  • restauro e risanamento conservativo;
  • piscine termali;
  • interventi di ristrutturazione;
  • spese per la digitalizzazione;
  • acquisto di mobili e componenti d’arredo.

C’è la data del click day: importi e a chi spetta

Ogni impresa può accedere a un limite massimo di 40mila euro, sui 600 milioni del fondo messo a disposizione per 4 anni tra finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza e 100 milioni ricavati da altre misure.

Il credito d’imposta e il contributo a fondo perduto sono cumulabili e possono arrivare a un totale di 100mila euro a fronte requisiti legati a digitalizzazione, imprenditoria femminile e giovanile, Mezzogiorno, nello specifico:

  • 30.000 euro se le opere di digitalizzazione e innovazione delle strutture in chiave tecnologica ed energetica sono pari ad almeno 15% del totale dell’intervento;
  • 20.000 euro per imprenditoria femminile e giovanile (fino a 35 anni);
  • 10.000 euro per le imprese o le società con sede operativa nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

In generale le attività turistiche che possono accedere alla misura devono appartenere alle seguenti categorie:

  • alberghi;
  • agriturismi;
  • strutture ricettive all’aria aperta;
  • imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale;
  • stabilimenti balneari;
  • complessi termali;
  • porti turistici;
  • parchi tematici, parchi acquatici e faunistici.

Come presentare la domanda

Per presentare le domande si ha tempo dalle 12 di lunedì 28 febbraio alle 17 del 30 marzo 2022. La richiesta dovrà essere compilata e caricata completa di allegati sulla sezione apposita del sito di Invitalia, dal quale è già possibile scaricare il modulo. Si può accedere tramite un’identità digitale (SPID, CNS, CIE) e in possesso di firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Nei 30 giorni successivi all’apertura dello sportello è possibile eventualmente modificare o integrare una domanda già compilata, ma in questo caso verrà attribuito un nuovo protocollo e un nuovo ordine.

Le istanze saranno valutate in ordine cronologico di presentazione, una volta passate al vaglio da Invitalia sarà pubblicata una graduatoria entro 60 giorni dalla scadenza delle domande.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui