Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Redazione Perugia

FOLIGNO (Perugia) – «Oggi l’export dell’Umbria è di poco inferiore ai 6 miliardi di euro, ma ce ne sono 4 di inespresso nei settori di punta della siderurgia, della meccanica, dell’agroalimentare, del tessile e dell’abbigliamento, del mobile e delle componenti meccaniche, sia nei mercati maturi che nei mercati emergenti. Con un lavoro di squadra insieme alla Regione, a Sviluppumbria, ai commercialisti e alle altre agenzie, come Sace e Simest, del governo italiano, siamo sicuri di poter aiutare le imprese a cogliere queste opportunità». Non ha dubbi Maurizio Forte, direttore per i settori dell’export dell’agenzia Ice, sulle prospettive e le opportunità per il tessuto produttivo umbro, composto da piccole e medie imprese, ma anche da grandi realtà di eccellenza.

Una strada da cavalcare emersa al convegno “Strumenti e agevolazioni per la crescita internazionale delle Pmi umbre”, organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Perugia, nella sede di Sviluppumbria a Foligno, al quale hanno preso parte autorevoli relatori di rilievo nazionale, per evidenziare l’importante ruolo dei commercialisti nell’internazionalizzazione delle imprese. In quella che è una delle tre sedi della Società regionale per lo sviluppo economico della regione, ma anche un incubatore che accoglie, ad oggi, ben 14 imprese, l’appuntamento ha rappresentato «un’occasione importante – come ha evidenziato l’amministratore unico Michela Sciurpa – per favorire l’internazionalizzazione delle nostre realtà economiche, con la presenza degli attori principali che se ne occupano anche a livello nazionale, offrendo loro servizi. Sviluppumbria, del resto, ha ormai un ruolo sempre più proattivo nei confronti delle imprese, essendo un motore fondamentale dello sviluppo della nostra regione. Per questo la Società le sostiene, individuando i percorsi di maggiore valorizzazione per favorire l’internazionalizzazione, l’export, il network, occupandosi anche della loro innovazione e dell’attrazione degli investimenti».

«Il nostro ordine – ha spiegato il presidente Enrico Guarducci – oggi ha realizzato questo importante incontro per il tramite della Commissione sull’internalizzazione delle imprese, invitando quelli che sono i principali player che possono aiutarle nei loro progetti di sviluppo del proprio business nei mercati internazionali, in un momento complesso, dove assistiamo a conflitti internazionali, difficoltà nei trasporti, all’innalzamento dei prezzi delle materie prime, etc. e attraverso il contributo di Sace, Ice e Simest, sono stati evidenziati quali sono gli strumenti messi a disposizione delle imprese, ma soprattutto dei commercialisti, perché il nostro ruolo rimane fondamentale come cinghia di trasmissione, proprio per mettere a terra questi strumenti e renderli disponibili alle imprese. Strumenti che vanno dalla semplice consulenza, all’aiuto nell’organizzazione e nella partecipazione a fiere internazionali, a sostegno di altre iniziative indispensabili per la promozione dei nostri prodotti, sempre appetibili nei mercati internazionali, grazie al Made in Italy».

A tal proposito, va evidenziato che Simest finanzia l’internazionalizzazione delle imprese con un fondo di circa un miliardo e mezzo annuo, parte con fondo perduto e parte con finanziamento a tasso quasi zero. Finanzia la transizione ecologica e digitale, l’inserimento mercati, fiere ed eventi, export manager, certificazioni di sostenibilità.

Molto soddisfatto anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni, intervenuto in quello che è stato un momento di confronto significativo «per aprire un focus sulle strumentazioni, a livello nazionale, a cui possono attingere le nostre imprese. Spesso le aziende non vanno all’estero perché non hanno conoscenza della vastità degli strumenti finanziari, ma anche dell’attività di advisor che agenzie di Stato come Simest e Sace possono offrire per accompagnarne i percorsi, sia con finanziamenti, sia con misure dedicate magari per favorire l’acquisizione rateizzata da parte dei clienti, come anche per interventi in equity in operazioni di acquisizione all’estero. Insomma, l’obiettivo che abbiamo cercato di raggiungere in questi anni è migliorare la cultura d’impresa nella strumentazione a supporto del processo di internazionalizzazione, cercando di costruire misure che vadano anche in accoppiamento a quelle nazionali con i fondi regionali. Un’attività che sta dando i suoi frutti, molte aziende stanno cominciando a utilizzare queste strumentazioni. Quando siamo arrivati, l’Umbria era l’ultima regione come sistema di imprese nell’utilizzare la strumentazione Simest in Italia; oggi stiamo registrando un’accelerazione piuttosto marcata, il che significa che abbiamo contribuito all’innalzamento del livello culturale umbro, oltre che chiaramente fornire la spinta nelle tre direttrici degli investimenti: innovazione, ricerca e internazionalizzazione».

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui