Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Un webinar per la transizione energetica

L’Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha organizzato un webinar dal titolo “Transizione energetica Italia-Brasile” presso l’Istituto italiano di cultura di Rio de Janeiro. L’evento, in programma domani, vedrà la partecipazione di rappresentanti di aziende italiane e brasiliane del settore energetico, tra cui Eni, Enel Green Power Brasile e Petrobras.
L’iniziativa, inaugurata dal console generale di Rio de Janeiro, Massimiliano Iacchini, e dalla direttrice dell’Ice in Brasile, Milena Del Grosso, punta a promuovere lo scambio di esperienze e la creazione di opportunità di business tra i due Paesi.

Il mix energetico brasiliano

Secondo i dati forniti dall’Agenzia Nazionale di Energia Elettrica (Aneel), a marzo 2023 il Brasile ha raggiunto una potenza installata per la generazione di elettricità pari a oltre 200 GW, di cui l’84,25% proviene da fonti rinnovabili. L’idroelettrico rappresenta la principale fonte di energia rinnovabile con il 55%, seguito dall’eolico (14,8%) e dalla biomassa (8,4%).
Le fonti non rinnovabili includono il gas naturale (9%), il petrolio (4%) e il carbone minerale (1,75%).

L’andamento del mix energetico

L’Impresa di Ricerca Energetica (Epe), società statale brasiliana, ha rilevato che nel 2023 si è registrata una crescita della generazione eolica e solare fotovoltaica, mentre è diminuito l’utilizzo delle centrali termoelettriche alimentate da combustibili fossili.
Questi risultati, insieme all’utilizzo delle biomasse come fonte energetica, hanno contribuito a mantenere il mix energetico brasiliano a un livello rinnovabile del 49,1%, un dato superiore alla media mondiale del 13,5% e a quella dei Paesi Ocse, pari al 9%.

Opportunità di collaborazione

Il webinar sulla transizione energetica Italia-Brasile rappresenta un’ottima opportunità per favorire la collaborazione tra i due Paesi in un settore strategico come quello energetico. L’Italia, con la sua esperienza nel settore delle tecnologie rinnovabili e dell’efficienza energetica, potrebbe fornire un contributo significativo al Brasile, che punta ad aumentare la quota di energie rinnovabili nel proprio mix energetico. La collaborazione potrebbe concretizzarsi in investimenti congiunti, scambio di know-how e sviluppo di progetti comuni.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui