Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Rinnovabili, servono1.500 miliardi di dollari l’anno fino al 2030 #finsubito prestito immediato



Home > Policy > Policy Mondo > Rinnovabili, necessario investire 1.500 miliardi di dollari l’anno fino al 2030. Il Report IRENA

La transizione energetica va accelerata e per far questo servono ulteriori risorse finanziarie, soprattutto per le economie emergenti e in fase di sviluppo. È quanto emerge dal Report dell’IRENA appena pubblicato Delivering on the UAE Consensus: Tracking progress towards tripleling renewable energy capacity and doubling energy efficiency by 2030”. Se vogliamo rientrare in un aumento della temperatura media non superiore a +1,5°C rispetto ai livelli preindustriali è necessario muoversi già da subito.

Triplicare gli investimenti in fonti rinnovabili entro il 2030. Il Report IRENA

Gli investimenti annuali in capacità rinnovabile dovrebbero triplicare, dai 570 miliardi di dollari raggiunti nel 2023 a circa 1,5 trilioni di dollari all’anno tra il 2024 e il 2030, secondo il primo rapporto ufficiale sui progressi nel raggiungimento degli obiettivi energetici di riferimento stabiliti dall’UAE Consensus alla COP28 di Dubai.

Triplicare la capacità di energia rinnovabile e raddoppiare l’efficienza energetica entro il 2030 sono fattori critici per mantenere (ancora) a portata di mano l’obiettivo di +1,5 ° C di aumento medio della temperatura del pianeta Terra entro la fine del secolo.

Il dato è contenuto nel “Delivering on the UAE Consensus: Tracking progress towards tripleling renewable energy capacity and doubling energy efficiency by 2030”, il report pubblicato dall’International Renewable Energy Agency (IRENA) in collaborazione con COP28, COP29, COP30 host Brazil e Global Renewables Alliance al Pre-COP. Fornisce input tempestivi e precisi per le future decisioni COP, inclusa la COP29 di Baku.

Recuperare il gap finanziario mondiale

Questo significa che la capacità rinnovabile installata dovrebbe crescere dagli attuali 3,9 terawatt (TW) a 11,2 TW entro il 2030, il che richiederebbe altri 7,3 TW in meno di sei anni.

Il problema, ad oggi, è che gli attuali piani nazionali, presi tutti assieme, presentano rispetto a questi obiettivi piuttosto ambiziosi ancora un gap globale di 3,8 TW entro il 2030, mancando l’obiettivo del 34%.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Altro fattore chiave è il livello dell’intensità energetica annuale, che secondo i ricercatori deve aumentare dal 2% del 2022 al 4% su base annua fino al 2030.ù

Certo, è facile mettere in fila dei numeri, ma è altrettanto ovvio che senza un maggiore impegno la transizione energetica ed ecologica rimarrà solo su carta.

Aiutare le economie in fase di sviluppo

I Paesi con le maggiori difficoltà sono quelli a crescita più difficile, le economie che si stanno ora affacciando sullo scenario globale.  Queste dovranno affrontare rapidamente il gap finanziario esistente, che al momento crea anche enormi problemi per l’accesso alle tecnologie più avanzate, che poi vanno impiegate proprio per accelerare la transizione energetica.

Solo per fare un esempio, gli investimenti in fonti energetiche rinnovabili in Africa sono diminuiti del 47% tra il 2022 e il 2023. L’Africa subsahariana ha ricevuto 40 volte meno della media mondiale pro capite di investimenti correlati alla transizione.

Per questo è necessario sopperire a questa mancanza di risorse finanziarie, garantendo finanziamenti a migliori condizioni, attenuando i rischi e aumentando la disponibilità di prestiti agevolati, grazie ad un’adeguata offerta dei fondi di sviluppo multilaterali e bilateriali.

Si stima che la capacità delle rinnovabili crescerà di 2,7 volte entro il 2030

Secondo un altro studio dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, la capacità rinnovabile è destinata a crescere di 2,7 volte entro la fine del decennio, passando da 510 GW installati nel 2023 a 5.500 nel 2030, con un aumento annuo di circa 940 GW. 

Entro il 2030, infine, le energie rinnovabili rappresenteranno quasi la metà della produzione elettrica mondiale e il fotovoltaico sarà la più grande fonte rinnovabile. Gli impianti aggiuntivi saranno infatti fotovoltaici nell’80% dei casi.



Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui