Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Decreto flussi: le indicazioni per il lavoro domestico #finsubito prestito immediato #finsubito richiedi prestito immediato


Assindatcolf, sul proprio sito internet, facendo seguito alle novità introdotte dal DL 145/2024 in materia di immigrazione e flussi d’ingresso, ha ricordato che per poter presentare istanza di nulla osta per l’ingresso di personale non comunitario da assumere come addetto all’assistenza familiare (sia nell’ambito delle 9.500 quote previste nel Decreto Flussi che delle 10.000 dedicate a over 80 e disabili di cui al DL 145/2024) è necessario asseverare le condizioni contrattuali che si intendono offrire al lavoratore.

L’asseverazione non è invece richiesta qualora la domanda venga presentata tramite associazioni datoriali che, come Assindatcolf, hanno sottoscritto uno specifico protocollo di intesa con il Ministero del Lavoro.

Inoltre, il provvedimento di legge prevede che per il 2025 i datori di lavoro domestico interessati ad assumere personale non comunitario attraverso il Decreto flussi possono presentare un massimo di 3 richieste.

Il limite di cui sopra decade qualora a presentare domanda non sia un utente privato ma un’associazione datoriale firmataria del Ccnl accreditata, come Assindatcolf.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Viene anche precisato che non è possibile presentare più domande per lo stesso lavoratore da parte del medesimo datore.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Infine, si ricorda che il datore di lavoro che intenda partecipare al click day dedicato all’assistenza familiare in calendario per il prossimo 7 febbraio deve possedere alcuni requisiti reddituali.

Per assumere un cittadino non comunitario come colf, badante o baby sitter è necessario che il reddito imponibile del nucleo familiare composto da una sola persona non sia inferiore ai 20mila euro annui. Se la famiglia anagrafica del datore è, invece, comprensiva di più familiari conviventi, il reddito sale a 27mila euro annui.

Importante precisare che concorrono alla formazione del requisito reddituale del datore anche il reddito del coniuge o dei parenti entro il 2° grado, anche se non conviventi.

Nel caso in cui il datore abbia già un domestico alle proprie dipendenze il requisito reddituale è aumentato del 50%.

Il suddetto requisito reddituale decade in presenza di un datore di lavoro affetto da patologie o disabilità che ne limitino l’autosufficienza.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui