Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
REV, gestione fiscale quando è prestazione gratuita – Anmvi Oggi #finsubito prestito immediato


IL CHIARIMENTO

Quando caratterizzata dai tratti della “minoranza” e della “semplicità” la prestazione del professionista può, legittimamente, essere gratuita e non fatturata.

Si riaccende il dibattito in campo veterinario sul trattamento fiscale della Ricetta Elettronica Veterinaria (Rev). A sollevarlo un caso di emissione gratuita senza emissione della fattura, una evenienza legittima e confortata da precedenti analoghi nella giurisprudenza tributaria e di Cassazione.

Rev gratuita– La ricetta elettronica del Medico Veterinario può essere gratuita o a pagamento, secondo la stessa libertà di onorario che previgeva all’introduzione della modalità elettronica (16 aprile 2019). L’obbligo di emissione elettronica della ricetta veterinaria non ha cambiato la gestione fiscale (fatturazione) di questa prestazione. 

Fatturazione della Rev gratuita-
Secondo la sentenza della Corte di Cassazione n. 21972 del 28.10.2015, i giudici della Suprema Corte, nel riconoscere le ragioni del contribuente (che non aveva fatturato talune prestazioni in quanto rese gratuitamente), hanno affermato come in presenza della corretta tenuta della contabilità da parte del contribuente (congrua e coerente) sia giustificabile la gratuità dell’opera svolta, purché tali prestazioni siano in un rapporto di minoranza rispetto al totale di quelle rese e che siano caratterizzate dalla semplicità delle stesse. La sentenza della Cassazione è richiamata anche dal Ministero dalla Salute sul proprio portale salute.gov, dove si chiarisce anche che la ricetta veterinaria elettronica non è in alcun modo correlata all’emissione della fattura elettronica.

Il concetto giurisprudenziale di ‘minoranza’ e di ‘semplicità’-  Il consulente fiscale dell’ANMVI, dottor Giovanni Stassi, ha spiegato che la sentenza della Corte di Cassazione del 2015 è una “sentenza cardine, che costituisce la pronuncia fondamentale a cui si è adeguata buona parte della giurisprudenza. In estrema sintesi – spiega Stassi- i giudici della Suprema Corte, nel riconoscere le ragioni del contribuente (che non aveva fatturato talune prestazioni in quanto rese gratuitamente), hanno affermato come in presenza della corretta tenuta della contabilità da parte del contribuente sia plausibile la gratuità dell’opera svolta, purché tali prestazioni siano in un rapporto di minoranza rispetto al totale delle prestazioni rese e che siano caratterizzate dalla semplicità”.
La Cassazione, nel 2015, si era pronunciata proprio su una prestazione telematica, per la quale il professionista non si era fatto pagare: “La semplicità della prestazione in sè rende verosimile l’assunto del contribuente circa la sua gratuità”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Rev a pagamento– La gratuità non è un obbligo. E’ legittimo che il Medico Veterinario chieda l’onorario per l’emissione di una ricetta veterinaria. La questione era già sorta e chiarita all’indomani dell’entrata in vigore della Ricetta Elettronica Veterinaria e il Ministero della Salute aveva pubblicato una pagina di chiarimenti.

SENTENZA_DELLA_CORTE_DI_CASSAZIONE_copy.pdf69.91 KB

Compenso e fattura della ricetta veterinaria elettronica



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui