Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Piano Transizione 5.0, la comunicazione preventiva è il primo step #finsubito prestito immediato


Il Piano Transizione 5.0 si pone l’obiettivo di affrontare due delle più grandi sfide del nostro tempo: la trasformazione digitale delle imprese e la sostenibilità energetica. Ma quale è la procedura per accedere al credito d’imposta? Quali documentazioni e scadenze ci sono per le imprese? Ne parliamo con Alberto Bertolotti, ad di Ibs Consulting, società di consulenza per la finanza agevolata.

L’agevolazione – ricordiamo – concede un «tax credit» fino al 45% in base al risparmio energetico certificato che porta il nuovo impianto. «La procedura per accedere all’agevolazione non è semplice, una volta pianificato il progetto di innovazione, è necessario trasmettere una comunicazione preventiva – spiega Bertolotti -. Le imprese devono fare particolare attenzione in quanto le comunicazioni non possono avere come oggetto progetti di innovazione con investimenti in beni o attività diversi da quelli oggetto della comunicazione trasmessa».

La comunicazione

La richiesta deve contenere le informazioni necessarie a individuare i soggetti beneficiari, ovvero: il progetto di innovazione, la data di avvio e di completamento, gli investimenti agevolabili e il relativo ammontare, nonché l’importo del credito d’imposta potenzialmente spettante. «Ricordiamo che l’importo è influenzato dalla percentuale di riduzione dei consumi e può andare dal 35% al 45% della spesa. Non solo, la comunicazione preventiva deve essere corredata dalla certificazione del tecnico che attesta il rispetto della riduzione dei consumi e la percentuale. Quindi viene trasmessa in via telematica, attraverso la piattaforma informatica «Transizione 5.0», accessibile tramite Spid nel sito del Gse.

La verifica

Le imprese dovranno poi attendere che il Gse faccia la verifica del corretto caricamento dei dati e della completezza dei documenti. «I fondi sono ancora ampiamente disponibili – precisa Bertolotti -. Nelle prime settimane di utilizzo sono stati prenotati poco più di 70 milioni di crediti d’imposta, cifra molto contenuta».

La comunicazione del Gse con l’importo del credito d’imposta prenotato arriva entro cinque giorni dalla trasmissione della richiesta preventiva. «In caso di dati non correttamente caricati, di documentazione o informazioni incomplete o non leggibili, il Gse comunica alle imprese i dati e la documentazione da integrare nel termine di dieci giorni».

L’acconto

Le imprese dovranno dimostrare di aver ottemperato all’obbligo di versare il 20% di acconto: «Il decreto prevede che le imprese debbano inviare entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione del Gse, una nuova comunicazione relativa all’effettuazione degli ordini accettati dal venditore con pagamento a titolo di acconto, in misura almeno pari al 20% del costo dell’investimento. Senza questa comunicazione si perde il diritto ad accedere al contributo».

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Il Gse avrà nuovamente cinque giorni per trasmettere alle imprese la conferma dell’importo del credito d’imposta prenotato ovvero, nel caso di comunicazioni dalle quali risulta una riduzione dell’importo degli investimenti individuati nella comunicazione preventiva, il nuovo e minore importo del credito d’imposta prenotato.

Una volta completato il progetto le imprese trasmetteranno la comunicazione con la data di effettivo completamento, l’ammontare agevolabile degli investimenti effettuati e l’importo del relativo credito d’imposta. La comunicazione di completamento dovrà essere corredata, tra l’altro, da certificazione finale del tecnico che conferma che il progetto è in linea con quanto preventivato e dalla perizia di interconnessione dei beni nonché dalla certificazione dei costi. «Il Gse, verificato il corretto caricamento dei dati, comunicherà entro dieci giorni alle imprese l’importo del credito d’imposta utilizzabile in compensazione, che non potrà eccedere quello prenotato».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui