Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“In provincia un centinaio di cantieri fermi” #finsubito prestito immediato


La vicenda di due anziane riminesi che si sono ritrovate l’appartamento allagato per via dei lavori del superbonus 110 iniziati e non terminati, rilancia l’allarme edilizia in Riviera. Un settore che, dopo un paio d’anni col vento in poppa, sembra essersi improvvisamente arenato. Con risvolti economici imprevedibili. Avverte, preoccupato, Ruggero Vitali, responsabile Cna Costruzioni Rimini: «Con la decisione del governo Meloni di cancellare il “110”, la crescita della produzione nel settore delle costruzioni si è improvvisamente bloccata. Con previsioni allarmanti anche per il futuro». E numeri da decrescita. Spiega Vitali: «Secondo i nostri dati, a Rimini si sta registrando un appiattimento della produzione nell’edilizia. Con tanto di dinamica congiunturale negativa, che segna un calo dell’1,8% sul primo semestre 2024, che a sua volta era già in flessione rispetto all’ultimo semestre 2023. E una brusca frenata degli investimenti per il biennio 2024-2025, che, secondo il nostro osservatorio, potrebbe provocare un calo del Pil nel settore delle costruzioni del 5,9% per i 2025 e dell’1,7% per il 2026».

Ma, come se non bastasse, ecco spuntare un altro aspetto allarmante, quello del bonus ristrutturazioni che andrebbe incontro a modifiche peggiorative: bonus che, va ricordato, non c’entra nulla col 110. Osserva Vitali: «Dobbiamo aspettare la nuova manovra del governo, perché il rischio è quello che il bonus ristrutturazioni, che ora prevede il 50% delle detrazioni spalmate in dieci anni, possa essere abbassato al 36%. E che il tetto massimo di spesa detraibile possa essere tagliato della metà, precipitando dagli attuali 96mila euro a 48mila euro. Se questo accadrà sarà una mazzata enorme per il comparto edile e per tutto l’indotto».

Senza considerare, poi, che l’unica speranza per le imprese edili del Riminese, quella rappresentata dai lavori del Pnrr «sta accumulando ritardi nei pagamenti anche di un anno».

Ma per una situazione da allarme rosso, c’è una domanda che tutti si pongono: che ricaduta occupazionale rischia di avere il territorio dal blocco dei cantieri del 110? «In tutta la provincia sono ancora tanti i cantieri fermi o con forti rallentamenti, se non addirittura con opere incompiute – risponde il responsabile di Cna Costruzioni -. Se ne contano una trentina solo a Rimini, un centinaio in provincia. A testimonianza delle difficoltà che le imprese e i cittadini stano incontrando per terminare i lavori e del forte rischio che la città sta correndo nel ritrovarsi scheletri urbani ovunque».

Denuncia allarmato Andrea Pracucci, segretario Cgil Edili Rimini: «Ad oggi non abbiamo ancora i dati del secondo trimestre 2024. Ma pensando a quello che era emerso nel primo trimestre non c’è proprio da stare tranquilli, visto che al 30 giugno alcune imprese riminesi avevano già richiesto 100 procedure di cassa integrazione per altrettanti lavoratori. E quando si parla di cassa integrazione s’intendono stipendi più bassi di un buon 20% e rischi concreti di licenziamento». Chiosa Pracucci: «Senza considerare che stime attendibili di fine 2023 parlavano di 500 posti di lavoro a rischio, dal 2024 in poi, su tutto il Riminese».

Cessione crediti fiscali

procedure celeri



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui