Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Accedere ai fondi Pnrr e Industria 5.0 è più semplice con l’alleanza «Mia» #finsubito prestito immediato


diMassimiliano Del Barba 

Presentato lunedì al Made di Milano il nuovo strumento di consulenza per le Pmi lombarde che avrà una dotazione iniziale di 6 milioni di euro. Sono 116 i progetti già attivati

Milano – Il passaggio dal 4 al 5.0 del Piano che un tempo si chiamava Calenda — dal nome del ministro che ebbe il merito di tornare, dopo una lunga pausa, agli interventi strutturali di politica economica — fra le altre cose ha sancito il definitivo abbandono, in Italia, di una visione per così dire emozionale dell’innovazione, secondo cui l’idea, il prodotto o il servizio potessero scaturire da una disruption su modello californiano. 

«Non è così e siam qui per dimostrare che l’innovazione, in Lombardia, è una filiera e si può costruire» ha detto il professor Marco Taisch, ordinario al Politecnico e soprattutto presidente del «Made», il Competence Center di Milano che ieri ha ospitato la presentazione al tessuto imprenditoriale regionale di «Mia», acronimo che sta per Innovation Manufacturing Alliance, network finanziato da Bruxelles e facente parte della rete degli European Digital Innovation Hub, poli di innovazione digitale riconosciuti dalla Commissione europea e nati per assicurare la transizione digitale dell’industria, con particolare riferimento alle Pmi.




















































Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Una alleanza, in altre parole, nata per mettere a terra e indirizzare i fondi di Industria 5.0 e del Pnrr evitando le ridondanze e gli sprechi partendo proprio dalla condivisione di esperienze e informazioni delle associazioni di categoria che rappresentano le diverse declinazioni del tessuto economico lombardo. «Dall’introduzione del piano Industria 4.0 nel 2017 a oggi — ha detto il presidente della rete dei Digital Innovation Hub lombardi Stefano Poliani, sollecitato dall’editorialista del Corriere della Sera, Massimo Sideri —, abbiamo incontrato oltre diecimila aziende e completato qualcosa come 700 assessment. Ne è emerso che le imprese hanno intrapreso un percorso di digitalizzazione e lo hanno fatto con concretezza e serietà. Cosa le limita? Ristrettezze economiche e mancanza di competenze». 

La nuova alleanza — fra i sottoscrittori oltre al «Made» anche Confindustria, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Intesa Sanpaolo, Afil e i cluster lombardi di Scienze della vita e Aerospazio — vuole rispondere proprio a questa istanza attraverso l’erogazione di servizi sviluppati ad hoc per l’innovazione dei prodotti e dei processi produttivi aziendali in ottica Industry 4.0, nonché l’accesso alla finanza pubblica. Attiva da circa sei mesi, «Mia» ha per ora una dotazione di 6 milioni di euro (ma potrebbe crescere) e ha già aperto le porte a 216 Pmi realizzando 116 progetti.

Abbandonata la logica degli aiuti a pioggia, l’approccio nell’utilizzo delle dotazioni di «Mia» vuole essere volutamente sartoriale. «A ogni azienda — ha proseguito Taisch — viene infatti offerta la possibilità di scegliere le tipologie di servizio più utili al raggiungimento dei propri obiettivi partendo da un audit preliminare che fotografa la situazione e individua necessità e possibili strumenti e processi da attivare, per proseguire poi con altre azioni come il “Test Before Invest”, la consulenza vera e propria, la formazione e l’accesso al credito».

Tema, quest’ultimo, sul quale si è speso anche Luca Felletti, Responsabile Finanziamenti agevolati di Intesa Sanpaolo, assicurando la presenza e l’appoggio della banca: «Contesto — ha detto — è la parola chiave: il denaro c’è e vincono le imprese che sanno entrare nelle filiere più innovative e internazionalizzate».

Iscriviti alla newsletter di Corriere Brescia

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

8 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui