Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Biotech, farmaci, dispositivi medici: la Toscana cresce ma potrebbe fare ancora di più #finsubito prestito immediato


E’ cresciuta a ritmo sostenuto negli ultimi dieci anni, ma la filiera toscana delle scienze della vita – che comprende aziende, Università, centri di ricerca attivi nelle biotecnologie, farmaceutico, dispositivi medici, nutraceutica, cosmeceutica e Ict applicato a questi settori – potrebbe fare ancora meglio. “E’ un ecosistema dinamico e innovativo di grande valore, ma ancora inferiore alle sue potenzialità”, afferma la ricerca condotta dal Digital Innovation Hub Toscana di Confindustria e dall’Università di Firenze che sarà discussa mercoledì 9 ottobre a Firenze nell’incontro “L’ecosistema dell’innovazione nelle scienze della vita in Toscana”, in programma alla Stazione Leopolda inserito nell’evento internazionale “EventX Life Sciences. Crossroads in healthcare”.

Rafforzare i rapporti tra imprese strutturate e startup

I tasti su cui occorre spingere per crescere, secondo la ricerca, guardano sia ai soggetti privati che pubblici: “Occorre rafforzare i rapporti tra imprese strutturate e startup – si afferma – e tra mondo produttivo e della ricerca, e rafforzare l’azione degli intermediari dell’innovazione”. Tra le linee di policy e di sostegno allo sviluppo dell’ecosistema proposte, ci sono anche l’aumento dei finanziamenti per ricerca e sviluppo e il potenziamento dell’accesso ai mercati internazionali.

Le startup innovative nelle scienze della vita sono poche

Le startup innovative nelle scienze della vita, in particolare, sono un elemento di relativa debolezza in Toscana, perché il loro numero è più basso rispetto a regioni come Lombardia e Emilia Romagna, anche se “il settore è in crescita e offre molte opportunità di miglioramento”, afferma la ricerca. Nel primo semestre 2024, il 4,4% delle startup complessive toscane appartiene al settore delle scienze della vita, in linea con la media nazionale (ma superiore di quasi un punto percentuale al Lazio).

Buon livello di benessere ma scarso dinamismo

Guardando all’Innovation Index europeo, in un contesto nazionale di sostanziale arretratezza delle regioni italiane (salvo la Lombardia), la Toscana si colloca al 153esimo posto su 234, distinguendosi positivamente in alcuni indicatori relativi al filone dell’innovazione ma soprattutto della salute (come l’aspettativa di vita in buona salute e la mortalità infantile). È valutata una regione con un buon livello di benessere ma che fatica a stare al passo delle regioni più dinamiche del paese e del contesto europeo.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui