Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Latina, chiudono alcuni negozi del centro: “La crisi dilaga” #finsubito prestito immediato


“Ultima settimana. Chiusura attività dal 6 ottobre”. Il cartello campeggia da qualche giorno su tutte le vetrine dei negozi Benetton e Sisley che affacciano su Corso della Repubblica e via Diaz, nel cuore della città. Si tratta di uno dei più grandi negozi del centro, che ora si prepara a chiudere i battenti.

Le chiusure dei negozi

E’ molto probabile che l’annunciata chiusura porterà in realtà a un cambio di gestione dello stesso marchio. Ma il segnale certamente non è dei migliori, tanto più che qualche metro oltre, sulle vetrine di un altro negozio di abbigliamento, è affisso un manifesto simile: “Svuota tutto. Chiusura attività. Liquidazione totale”, mentre lungo il Corso, Game Stop, popolare negozio di videogiochi amato dagli adolescenti, ha già chiuso i battenti e sulla vetrina è rimasto solo un cartello: “Affittasi”.

chiusura game stop

La piazza riaperta al traffico

Non è servita dunque la parziale riapertura dell’isola pedonale voluta dall’amministrazione comunale per riportare i cittadini a fare acquisti in centro. I bar non mancano, e anzi ne spuntano di nuovi, ma la città si svuota di negozi e chi resiste lo fa spesso con fatica. Cosa sta accadendo? “L’apertura di quel tratto di strada è stato un gioco politico assolutamente non voluto da noi – commenta Susanna Gloria Mancinelli, presidente di Confesercenti e commerciante storica del centro di Latina – Volevamo anzi che la Ztl fosse addirittura ampliata. Non ci hanno ascoltati. Ma le colpe non sono certo solo delle amministrazioni, in generale la crisi economica sta dilagando e la città la nostra città la sta pagando cara”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

La crisi dilaga

“Quella di Latina – spiega ancora la presidente provinciale di Confesercenti – è un’economia circolare. Non c’è altro indotto, non c’è turismo. E dunque dobbiamo solo accontentarci di chi gira in città tutti i giorni, prevalentemente pensionati. Nessuno viene più a Latina neanche dai paesi lmitrofi, non abbiamo pubblico. Ma in compenso continuiamo a pagare affitti come se fossimo una metropoli. Inoltre, per gli acquisti ci si sposta ormai sempre di più verso i centri commerciali o verso gli acquisti online. La situazione è questa. La chiusura di Benetton ci ha ovviamente scossi, forse in questo caso ci saranno avvicendamenti, ma in problema generale resta per tutti. E non basta un evento organizzato, dopo mesi e mesi di nulla, a cambiare la situazione. L’ultimo, quello sullo sport, non era poi qualcosa che potesse portare pubblico a noi negozianti. Ben venga anche lo sport, ma non è il nostro target. Servono eventi culturali veri, degni di una città capoluogo di provincia. Non mi meraviglierei se entro la fine dell’anno chiudessero altri esercizi”. A fare da contraltare a questa situazione c’è però l’apertura del negozio Rolex in via Eugenio di Savoia, segno forse che, a dispetto della progressiva perdita del potere di acquisto della classe media, il lusso non va in crisi. 

La tendenza nazionale: la ristorazione invade i centri storici

A questa analisi si associa Ivan Simeone, coordinatore provinciale di Confesercenti: “La tendenza è ormai chiara da anni. I clienti si spostano nei centri commerciali per fare acquisti mentre nei centri storici, anche di città più grandi della nostra, si stanno facendo sempre più largo le attività di ristorazione. L’abbigliamento è il settore che ne risente di più, ma molto potrebbe essere fatto a Latina per salvare i suoi negozi. La nostra associazione ha già fatto proposte in merito a questo. Il cuore della città potrebbe essere un centro commerciale naturale, ma deve avere una sua tipizzazione e caratterizzazione, magari dedicata alla moda”.  



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui