Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Dai Bed & Breakfast, Libera Nos, Domine! Aurelio Porfiri. : STILUM CURIAE #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast



28 Ottobre 2024


Pubblicato da Marco Tosatti

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, offriamo alla vostra attenzione questo articolo pubblicato dal maestro Aurelio Porfiri sul suo canale Traditio, che suggeriamo di visitare. Buona lettura e condivisione.

§§§

Traditio, per conoscere tutto su tradizione e tradizionalismo.


Aurelio Porfiri

Ho letto una notizia che riguardava il blitz di alcuni attivisti nella sede romana di booking.com per protestare contro l’eccesso di bed & breakfast che stanno infestando vari centri storici nelle città italiane. Questo è un fenomeno serio, che non va preso sotto gamba.

Io sono nato e vivo nel centro di Roma. Nel mio condominio, i B&B rappresentano ora un appartamento su quattro. So di altri condomini in cui essi prendono quasi la totalità degli appartamenti. Ora è vero che il turismo aiuta l’economia locale, ma è anche vero che l’eccesso di turismo disintegra il tessuto sociale di un quartiere.

Una città che io amo profondamente è Venezia, ma quello che sperimento quando la visito è una specie di città fantasma devastata dai turisti. Ci sono gli edifici, ma lo spirito della città è altrove.

È vero che un proprietario di una abitazione può decidere di usarla come crede, ma dovrebbe esserci sempre un occhio al bene comune. Sono sicuro che il 95% degli ospiti dei B&B sono turisti innocui, ma ci sono sempre quelli che scambiano un condominio per una discoteca. In fondo a loro che importa, non ci vivono tutto l’anno. Per questo gli ospiti dei B&B non di rado sono malvisti da quei condomini che resistono costretti a vivere in una sorta di albergo che non è un albergo, contro la loro volontà.

Ma quello che è peggio è la degradazione umana dell’abitato, la perdita di specificità di luoghi ricchi non solo di arte e cultura, ma un tempo anche di un substrato popolare che oggi va sparendo. Questo non rende le nostre città più belle, le rende delle disneyland in cui tutto sembra finto, perché oramai sono disabitate da coloro che hanno costruito quei palazzi ed edificato quelle chiese.

I centri storici hanno una specificità e per questo non ho gradito il documento del Santo Padre che aboliva il settore centro per integrarlo negli altri settori della città di Roma. Chi come me ci è nato, sa bene quanto gli abitanti, anche i pochi rimasti dalla devastazione di cui parlavo sopra, abbiano sempre vissuto con orgoglio la loro appartenenza a zone e quartieri che hanno fatto la storia di Roma, e non solo.

 

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN: IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT: UNCRITM1E35

§§§


Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: bed and breakfats, porfiri

Categoria: Generale





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui