Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Roberti “il volto di Norma Cossetto incarna le storie degli infoibati” – – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


Senza l’impegno costante delle associazioni che hanno come compito fondamentale quello di portare avanti la testimonianza di quanto avvenne in quel periodo buio oggi probabilmente non ci troveremmo davanti al monumento dedicato a Norma Cossetto, perché la Legge sul ricordo forse sarebbe arrivata troppo tardi per salvaguardare la memoria di fatti tragici che hanno insanguinato la nostra terra, l’Istria e la Dalmazia. Oggi conosciamo quasi tutto di Norma Cossetto e del suo terribile destino, ma il suo volto rappresenta anche tante altre storie delle quali sappiamo poco o nulla: persone scomparse senza lasciare traccia e con tutta probabilità finite in fondo a una foiba. La presenza delle istituzioni compatte attorno ai familiari di Norma e alle associazioni degli esuli è quindi particolarmente importante per testimoniare la dovuta vicinanza a tutte le famiglie delle vittime degli eccidi compiuti durante e anche dopo la fine della guerra”.

È il pensiero espresso dall’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti durante la cerimonia organizzata a Trieste per celebrare la memoria di Norma Cossetto nell’ottantunesimo anniversario della sua uccisione, con la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del monumento a lei dedicato.

Ringraziando il Comune di Trieste per la realizzazione del monumento a Norma Cossetto e per averle intitolato la via dove esso è posto, Roberti ha sottolineato che “in questi anni le istituzioni hanno dimostrato di esserci e hanno aiutato a portare avanti quello che è un ricordo collettivo importante per la storia dell’Italia, la quale senza questo frammento di memoria non sarebbe completa. Dobbiamo però continuare a far conoscere i drammi delle foibe e dell’esodo e impegnarci per fare completamente luce su di essi, perché ancora troppi non sanno di cosa si tratti o conoscono una verità parziale”.

All’evento hanno partecipato, oltre ai familiari di Norma

Cossetto, tra gli altri, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza,

numerosi esponenti politici, una folta delegazione delle

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

associazioni degli esili istriani, fiumani e dalmati e le

associazioni combattentistiche e d’Arma.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui