Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Case green, detrazioni e aiuti solo a questi beneficiari. Il piano del Governo #finsubito prestito immediato


Quali sono i piani del governo per le case green? L’idea è quella di prevedere detrazioni e aiuti, ma non per tutti. Il Governo è pienamente consapevole che il patrimonio immobiliare del nostro paese presenta un numero molto alto di edifici storici, antichi e obsoleti e proprio per questo, fin dall’inizio si era schierato per rivedere al ribasso la direttiva delle case green. A nulla sono servite le protese e la direttiva è entrata in vigore il 28 maggio scorso.

Ora c’è tempo fino a gennaio 2026 per dettagliare il piano di rinnovamento degli edifici per arrivare al 2050 alle emissioni zero.

Il cronoprogramma del Governo

Qual è il cronoprogramma del Governo? L’idea è quella di applicare detrazioni fiscali da destinare solo all’efficientamento energetico e i punti d’azione su cui agire sono fondamentalmente tre:

  • prevedere finanziamenti per soggetti con basso reddito;
  • concedere mutui agevolati per favorire le comunità energetiche e i condomini;
  • prevedere l’apertura alle partnership tra pubblico e privato.
Ecobonus 2025, beneficiari, novità, importi

Spunta l’idea dei certificati bianchi

Per superare quella che ormai è diventata una vera e propria spirale dei bonus edili si ipotizza di introdurre il meccanismo dei certificati bianchi. L’idea è ipotizzata nel Piano strutturale di Bilancio e punta a replicare per gli immobili residenziali quello che oggi è riservato a industria e infrastrutture.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Si tratta di una sorta di certificazione che viene rilasciata a chi inquina meno e che può essere, poi, rivenduta sul mercato a chi inquina di più, ma è comunque obbligato a rispettare determinati parametri.

Questo porterebbe, di fatto, a spostare gli incentivi a non essere più pubblici, ma affidati a una sorta di compravendita tra privati di titoli che certificano il raggiungimento di determinate soglie di risparmio energetico.

Entro il 2030 il 16% in meno

La direttiva Ue fissa il primo obiettivo al 2030 e prevede la riduzione del consumo energetico dell’intero parco immobiliare di almeno il 16% (indipendentemente da come e dove si agisce). Per l’Italia è una soglia che non è facile da raggiungere visto che almeno il 70% delle abitazioni si colloca in una classe energetica peggiore e il 60% degli immobili è stato costruito prima del 1976.

Già dal 2028, però, i nuovi edifici non residenziali dovranno essere a emissioni zero, mentre per quelli residenziali di nuova costruzione l’obbligo scatta nel 2030. La vera sfida, però, riguarda gli edifici esistenti perché almeno nel 15% dei casi richiederanno un intervento profondo (e costoso).

Bonus casa 2025, che misure restano per la ristrutturazione?

Detrazioni e aiuti mirati

Il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin spiega che “Per raggiungere gli obiettivi indicati dalla direttiva ci sono diverse possibilità, dalle pompe di calore ai doppi vetri al riscaldamento a pavimento, fino al teleriscaldamento”.

Il punto dolente resta il capitolo dei finanziamenti. La prossima Legge di Bilancio dovrebbe già portare grosse novità nelle detrazioni fiscali che dovranno essere finalizzate solo e soltanto agli interventi di efficientamento energetico. Non sono state ancora definite le percentuali, ma in ogni caso qualsiasi misura dovrà essere compatibile con il bilancio dello Stato.

Si tenderà a cercare di contribuire al più alto numero di interventi e per gli incapienti, per i quali le detrazioni non possono essere fruite, si penserà di intervenire con delle sovvenzioni.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Anche in questo caso le intenzioni sembrano piuttosto chiare: gli aiuti saranno indirizzati solo agli interventi realizzati sull’abitazione principale, quella in cui si vive, mentre saranno escluse le seconde e le terze case.

Addio ai bonus edilizi per le seconde case. Cosa cambia dal 2025?



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui