Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Fine degli affitti brevi a Milano: i dati di Unionecasa #finsubito prestito immediato


Che stia iniziando la fine degli affitti brevi a Milano? I dati di Unioncasa sembrano affermare che i contratti a canone concordato siano più graditi dai proprietari immobiliari milanesi, rispetto agli affitti brevi. Ecco cosa dicono i dati, e quali sono le implicazioni di questa inversione di rotta.

Photo by OleksandrPidvalnyi – Pixabay

Un’analisi di Unioncasa che si concentra sulle città più grandi d’Italia ha rivelato che finalmente gli affitti brevi stanno perdendo terreno negli interessi dei proprietari immobiliari, e che in un solo anno i contratti a canone concordato (quelli a lunga scadenza, quindi) sono passati dall’1 al 20% in più. Questa situazione, se continuerà nel tempo, potrebbe cambiare completamente le carte in tavola nel mercato immobiliare milanese, e non solo.

A gioirne maggiormente sarebbero gli studenti e i lavoratori fuori sede, che di case in affitto a lungo termine sono sempre alla disperata ricerca ma che, a causa degli affitti brevi, da qualche anno fanno sempre più fatica a trovare. Le motivazioni sono di diverso tipo, ma riguardano principalmente le nuove regole sia degli affitti brevi che del canone concordato, con cui le singole città stanno contrastando proprio la vita delle locazioni a scopo turistico.

Fine degli affitti brevi a Milano

Casa
Photo by 472301 – Pixabay

La situazione milanese riflette esattamente quella italiana nella sua globalità, ed è proprio per questo che il nuovo trend di abbandono degli affitti brevi in favore di quelli più lunghi a canone concordato, fa ben sperare. A tenere le dita incrociate sono soprattutto i fuori sede, ma anche i residenti del capoluogo meneghino non sono indifferenti alla notizia che nella loro città le locazioni lunghe stanno risalendo nell’indice di gradimento. Infatti, gli affitti brevi hanno generato non poco malcontento nei condomini e nelle strade, e tornare ad un regime più regolato non dispiace a nessuno.

Le conseguenze dirette di un maggior numero di immobili sul mercato con locazioni lunghe, permetterebbe una diminuzione dei prezzi, e una maggiore disponibilità di opzioni per gli inquilini che sono alla disperata ricerca di un immobile in cui vivere. Visto il grande boom di affitti brevi degli scorsi anni però, viene da chiedersi come mai ci sia stato questo cambio di rotta verso il canone concordato.

Le motivazioni del cambio rotta

Casa
Photo by image4you – Pixabay

Considerando che i residenti delle città dove gli affitti brevi sono di più, soffrono parecchio i problemi condominiali (multe, rumori, inciviltà), non sono poche le azioni che sia a livello nazionale che comunale, e addirittura condominiale si stanno mettendo in atto. Parallelamente, il governo e le amministrazioni comunali stanno spingendo tantissimo sulle locazioni lunghe. Secondo Unioncasa quindi, le motivazioni che nella città di Milano hanno portato ad un’inversione di marcia tanto consistente, vengono sostanzialmente da due fronti paralleli:

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

  • le nuove regole sugli affitti brevi;
  • la maggiore convenienza del canone concordato.

Infatti, da un lato in tutta Italia ci sono nuovi limiti agli affitti brevi, e maggiori imposte, come la cedolare secca al 26% e il CIN, senza il quale si rischiano multe da 8.000 euro. Inoltre, visto che molte città europee stanno mettendo forti limiti agli affitti brevi, c’è sempre chi preferisce non correre rischi e giocare d’anticipo. Dall’altro lato, il canone concordato viene particolarmente promosso dalle singole città.

Che sia finalmente arrivato il momento di svolta? Non resta che aspettare per vedere se questo trend continuerà anche in futuro, oppure sarà solo una breve parentesi.

Fine degli affitti brevi a Milano: foto e immagini



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui