Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Destinazione Deutsch, nuova campagna per rilanciare il tedesco in classe #finsubito prestito immediato


Quanto si studia il tedesco nelle scuole italiane? Ad oggi le scuole, statali e paritarie, in cui si studia il tedesco sono circa 2.880, gli studenti circa 390mila. Si tratta di numeri inferiori alle altre due lingue comunitarie studiate a scuola, il francese e lo spagnolo. Questo dato è in contrasto però con la domanda sul territorio, dato che, come lamentano docenti, imprese e operatori del turismo, del commercio e delle nuove tecnologie, la lingua più ricercata sul lavoro dopo l’inglese risulta essere il tedesco.

Pur essendo la Germania il primo partner commerciale dell’Italia (Fonte camera di Commercio Italo-Tedesca) oltre che il primo Paese per incoming del turismo (Fonte Enit), negli ultimi decenni lo studio del tedesco ha subito un ridimensionamento sia nelle scuole secondarie di primo e secondo grado sia negli atenei, perdendo cattedre e studenti.

Per contrastare questo fenomeno si è recentemente aperto un tavolo di lavoro con il Ministero dell’Istruzione e del Merito al quale partecipano il Goethe-Institut, l’Ambasciata di Germania e gli Uffici Scolastici di numerose Regioni. La posizione comune a tutti i partecipanti al tavolo è la necessità di favorire la conoscenza delle possibilità offerte dal tedesco in sede di orientamento. Alle attività già programmate dagli Uffici Scolastici Regionali si aggiunge quindi la nuova campagna del Goethe-Institut, Destinazione Deutsch.

Destinazione Deutsch è un sito web che propone a studenti e studentesse di fare un’esperienza in Germania con un viaggio virtuale che si snoda su 4 percorsi. Guidati da un avatar, nelle diverse tappe i viaggiatori troveranno giochi, indovinelli e video per conoscere meglio il tedesco. Scopriranno ad esempio che tante parole sono simili a quelle italiane e impareranno qualche frase utile per fare amicizia con i coetanei in Germania. Grazie a video e testimonials avranno la possibilità di conoscere città quali Berlino e alcuni aspetti della vita in Germania.

A partecipare al progetto ci sono anche musicisti e youtuber che sfidano i ragazzi e le ragazze a parlare tedesco, preparare una ricetta o, come nel caso degli youtuber Lekkerwissen, a vivere una giornata intera senza plastica… esperimento riuscito? Per scoprirlo si deve partire con Destinazione Deutsch, un viaggio indirizzato anche ai genitori, perché contiene tante informazioni utili alla scelta del tedesco come seconda lingua straniera alle medie e alle scuole superiori. Il sito è infine un ottimo strumento per i docenti, che lo possono usare durante gli Open Day per lezioni assaggio promozionali o lezioni in aula.

Il viaggio virtuale inizia qui: www.goethe.de/italia/destinazionedeutsch

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per presentare le potenzialità della lingua tedesca, il Goethe-Institut sarà presente con Destinazione Deutsch in occasione di tre fiere dedicate al mondo dei giovani:

9 – 11 ottobre 2024 Roma Young International Forum

6 – 8 novembre 2024 Napoli Orienta Sud

27 – 30 novembre 2024 Verona Job&Orienta

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl – Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui