Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La nuova rottamazione delle cartelle 2025 per azzerare più debiti, il punto della situazione #finsubito prestito immediato


La rottamazione delle cartelle o più precisamente la definizione agevolata delle cartelle esattoriali è una misura a cui ormai da anni i contribuenti italiani sono più che abituati. Perché quella che è scaduta (parliamo delle domande di adesione naturalmente) il 30 giugno 2023 è la rottamazione quater. Significa che è la quarta versione della rottamazione.
Per rottamazione delle cartelle si fa riferimento a quella misura che dietro richiesta da parte del contribuente, permette di vedersi scontate di sanzioni, interessi ed aggio le cartelle esattoriali a carico del contribuente. Con la possibilità aggiuntiva di scegliere un comodo pagamento dilazionato, in massimo 18 rate trimestrali. E per la rottamazione quater l’ultima rata dell’eventuale piano richiesto e concesso è a novembre 2027.
Nonostante sia ancora recente la rottamazione quater, e nonostante chi paga a rate sta ancora pagando, ecco che già si parla di una nuova rottamazione, stavolta la quinquies. Ma davvero nascerà? E se tutto verrà confermato, cosa permetterà di fare per chi è alle prese con le cartelle esattoriali?

La nuova rottamazione delle cartelle 2025 per azzerare più debiti, il punto della situazione

Da poco è stata concessa l’ennesima proroga ad una delle scadenze delle rate della rottamazione quater. Infatti la rata di luglio è stata posticipata a settembre come già accaduto con alcune rate precedenti. Le difficoltà che molti contribuenti incontrano nel pagare le rate della rottamazione ha spinto più volte il governo a decidere di concedere maggiore elasticità rispetto a quella che è prevista dalla normativa. Che ricordiamo prevede la decadenza immediata dal beneficio della rottamazione alla prima rata non pagata entro la scadenza dei 5 giorni di tolleranza da quella originaria.

Cos’è la rottamazione delle cartelle esattoriali dal punto di vista del debitore e dello Stato

La rottamazione delle cartelle è un provvedimento che i contribuenti ritengono ottimale come si nota dalle tante adesioni (anche se molti dopo le adesioni o dopo i primi pagamenti tornano ad essere debitori non paganti). Ma è un provvedimento che anche lo Stato ritiene ottimale. E non certo per magnanimità o bontà d’animo nei confronti dei contribuenti. Si tratta di un provvedimento che mira ad incassare liquidi che servono per le tante altre urgenze. Soldi che a prescindere dall’incasso, vengono messi a bilancio da parte del governo, che fissa gli obiettivi di incasso da questo genere di provvedimenti.
Per esempio su un provvedimento di rottamazione il governo può ipotizzare di incassare per l’anno 2025 un miliardo di euro. Questo miliardo finisce come voce attiva di bilancio, a prescindere che poi l’incasso diventi realtà per intero.
Ecco perché si comincia a ragionare su un nuovo intervento per le cartelle esattoriali, cioè sulla già citata rottamazione quinquies. Al momento nulla di certo, perché è solo un pour parler, ovvero una semplice indiscrezione o ipotesi.

Ecco la nuova rottamazione delle cartelle

Se davvero si farà una nuova rottamazione delle cartelle, il momento opportuno è questo, con la legge di Bilancio in procinto di essere varata così come il classico collegato alla manovra, il cosiddetto decreto Fiscale. La nuova rottamazione delle cartelle come meccanismo non dovrebbe discostarsi dalla precedente. Ma potrebbe riguardare i debiti affidati all’Agente di riscossione fino al 31 dicembre 2023. Quindi potrebbe annoverare altre cartelle esattoriali non comprese nella precedente sanatoria che prevedeva la rottamazione solo per i debiti fino al 30 giugno 2022. Solo a provvedimento presentato e iniziato a discutere si potrà capire se nella nuova eventuale rottamazione delle cartelle saranno compresi solo i debiti che un contribuente non ha inserito nella precedente, o se si potrà rifare tutto da capo. Anche ricomprendendo quindi i decaduti.



Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui