Trapani, 26 ottobre 2024 – Nella sfida inedita in LBA prevale la Bertram Derthona che vìola il campo della Trapani Shark per 78-84 mandando così un segnale molto forte alle sue avversarie che lottano e che lotteranno fino alle fine per un posto al sole, in primis proprio l’ambiziosa Trapani di coach Repesa che vede bloccarsi la striscia di 3 vittorie consecutive.
Dopo Varese arriva quindi la 2ª vittoria su due in trasferta per Derthona che offre una prestazione di squadra quasi perfetta dovendo tra l’altro rinunciare ad Andrea Zerini per problemi fisici. Soprattutto una condotta mentale di gara complessiva che promette bene per la stagione perchè Derthona non si fa spaventare dall’inizio veemente di Trapani e del calore del suo fantastico pubblico.
Andata sotto di 3 punti al 10′ (19-16), i ragazzi di Walter De Raffaele mantengono alta la concentrazione per tutto il secondo periodo fino a quando piazzano un parziale da 2-10, a cavallo dell’intervallo lungo, che la mette in pole position per la vittoria finale: dal 46-53 del 23’ di gioco infatti Derthona non si farà più riprendere.
Trapani dal suo canto ci ha provato a prendersi la sua 4ª vittoria consecutiva, battuta solo dalla Virtus Bologna sempre in casa all’esordio in stagione ma i Leoni bianconeri han sempre ribattuto colpo su colpo ai tentativi di rimonta.
Non solo, Derthona oggi ha resistito molto bene nel finale gestendo di squadra con grande maturità poggiandosi con una difesa tattica la voglia di Trapani di rientrare, ottenendo così tante perse da parte dei siciliani.
Da segnalare l’ottima prova di Arturs Strautins nel primo tempo (13 p.ti dei 15 a referto), e di Davide Denegri che ha fatto vedere il perchè sia approdato quest’anno al Derthona Basket, realizzando 6 assist e 4 recuperi in 25’ di gioco in una serata nella quale Tommy Kuhse ha segnato il passo. Ma ci sono anche le prove di Kyle Weens e Christian Vital, perfetti nell’ultimo periodo mentre Justin Gorham raccatta ben 9 rimbalzi e Paul Biligha fa 5/7 al tiro.
Per Trapani invece un match che fa riflettere, ad esempio, su come si possa puntare in alto se ben quattro giocatori oggi del suo roster come Stefano Gentile, Rei Pullazi, Marco Mollura e soprattutto Tibor Pleiss non abbiano effettivamente dato segnali confortanti.
Certamente la coppia John Petrucelli–Justin Robinson è ben assortita (14 p.ti l’azzurro, 15 l’ex Rio Breogan ma con ben 7 perse…), dimostrando qualità d inventiva come anche il trio Amar Alibegovic (10), Chris Horton (13 più 8 rimbalzi), ed Akwasi Abeyie Yeboah (9 p.ti più 5 rimbalzi), mentre è ancora in convalescenza Langston Galloway.
Ma perdere oggi vs Derthona, una delle avversarie messe nel mirino per poterla scavalcare nel ranking LBA, ha voluto dire che Trapani oggi non sia ancora pronta per fare il salto di livello ma, ovvio, la stagione è ancora molto lunga.
Sala Stampa
Trapani Shark – Bertram Derthona Basket 78-84
Parziali: 19-16; 25-27; 15-21; 19-20.
Progressione: 19-16; 44-43; 59-64; 78-84.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link