Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
R. Bartoli | Sulle recenti riforme in ambito penale tra populismo, garantismo e costituzionalismo | Sistema Penale #finsubito prestito immediato


Pubblichiamo in allegato un contributo del prof. Roberto Bartoli già pubblicato sulla Rivista Jus – Rivista di Scienze giuridiche, fascicolo n. 1 del 2024. Si ringraziano il Direttore prof. Andrea Nicolussi e l’Editore Vita e pensiero per l’autorizzazione alla pubblicazione anche in questa Rivista. 

***

Abstract. Una disamina delle recenti riforme in ambito penale disvela la presenza di visioni politico- sociali non soltanto diverse, ma a volte in netta contrapposizione. Da un lato, una prospettiva che tende a ispirarsi al più alto costituzionalismo, al fine addirittura di ridurre il ruolo della violenza/ afflittività nella gestione delle dinamiche punitive; dall’altro lato, una prospettiva che invece si ispira a una visione populista diretta a valorizzare sempre di più la dimensione repressiva del diritto penale e quindi ad entrare in tensione con i limiti alla politica posti dal costituzionalismo. Di recente la tensione tra populismo e garanzie sembra essersi fatta ancora più acuta, con il rischio di aprire un conflitto tra legittimazione democratica e legittimità costituzionale che può essere molto rischioso per la stessa tenuta delle istituzioni. Da qui l’auspicio di un ritorno a una visione di dialogo e condivisione sui principi fondamentali sui quali si basa la nostra convivenza costituzionalmente orientata. 

SOMMARIO: 1. Dalle trasformazioni/contraddizioni di ieri al sempre più marcato conflitto tra legittimazione democratica e legittimità costituzionale di oggi. – 2. Due passi indietro: il “primo” populismo penale. – 3. Un passo indietro: la riforma Cartabia e il suo personalismo costituzionalmente orientato. 4. Oggi: il “nuovo” populismo penale. – 4.1. I decreti-legge come fonte principale della penalità. – 4.2. I nuovi reati tra simbolismo e nemicalità politico-sociale. – 4.3. La certezza della pena come certezza del carcere: un mito ormai dissolto. – 4.4. Le riforme istituzionali: separazione delle carriere e premierato. – 5. Al populismo penale può rispondere il garantismo penale? – 6. Il costituzionalismo come argine al populismo penale: una necessità che potrebbe rivelarsi insufficiente.

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui