Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Crisi d’impresa, cambiano ancora le norme: ecco come possono essere ristrutturati i debiti #finsubito prestito immediato


Condividi queste informazioni su:

Il Codice delle crisi d’impresa: novità per la ristrutturazione dei debiti fiscali.

Con la pubblicazione del terzo decreto correttivo del Codice delle crisi d’impresa e dell’insolvenza, avvenuta il 27 settembre 2024 nella Gazzetta Ufficiale, sono state introdotte ulteriori novità normative. Il Decreto legislativo rappresenta un importante aggiornamento cje ha come obiettivo quello di migliorare la gestione delle crisi aziendali e rendere più chiara l’applicazione delle norme fiscali.

Le novità principali: falcidia e piani di ristrutturazione

Tra i principali aggiornamenti, si trova l’introduzione della “falcidia” per la composizione negoziata e i piani di ristrutturazione soggetti ad omologazione. Il legislatore ha voluto semplificare le disposizioni in vigore, cercando di risolvere problemi interpretativi, con l’intento di agevolare i contribuenti e ottimizzare le procedure di gestione delle crisi e insolvenze.

Le applicazione delle modifiche

Le modifiche al Codice delle crisi d’impresa hanno natura correttiva e sono applicabili ai procedimenti pendenti e a quelli futuri, salvo diverse indicazioni. Tutto questo punta a garantire una maggiore chiarezza e uniformità nella gestione dei casi di insolvenza.

Nuovi strumenti per la composizione negoziata

Una delle novità più significative, riguarda la possibilità di proporre un accordo transattivo all’Agenzia delle Entrate durante le trattative per la composizione negoziata. Questa proposta può prevedere un pagamento parziale o dilazionato dei debiti e delle sanzioni, escludendo però gli enti assicurativi e previdenziali, nonché i tributi legati all’Unione europea.

L’Agenzia delle Entrate deve essere messa in condizione di valutare la validità della proposta, che deve essere supportata da una relazione di un professionista indipendente. Questo documento dovrà attestare la convenienza dell’accordo rispetto ad una possibile liquidazione e verificare la completezza dei dati aziendali.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il ruolo del Tribunale

L’accordo, una volta firmato dalle parti, deve essere depositato presso il Tribunale competente, che ne verifica la regolarità formale e autorizza l’esecuzione. Il Tribunale avrà, se necessario anche il potere di dichiarare l’accordo inefficace.

Piani di ristrutturazione soggetti ad omologazione

Un altro aspetto rilevante è il piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione, una procedura che semplifica la gestione delle crisi aziendali senza il vincolo delle cause legittime di prelazione. Per l’avvio del piano è necessaria l’approvazione unanime dei creditori, permettendo il pagamento parziale o dilazionato di tributi e contributi.

Anche in questo caso, un professionista indipendente dovrà attestare la veridicità dei dati aziendali e la fattibilità del piano, che deve risultare più conveniente rispetto alla liquidazione giudiziale.

Ristrutturazione e transazioni fiscali

Inoltre è stato istituito un codice per coordinare meglio la disciplina della transazione fiscale negli accordi di ristrutturazione. La proposta di transazione, in caso di concordato in continuità, non può essere inferiore a quanto si otterrebbe con una liquidazione giudiziale.

In questo caso, gli enti creditori devono esprimere la loro adesione entro novanta giorni dal deposito della proposta, con possibilità di proroga in caso di modifiche. Il perfezionamento della transazione e la richiesta di omologazione devono procedere contemporaneamente, con possibilità per gli enti pubblici di opporsi entro 30 giorni.

In conclusione

Le novità introdotte dal Codice delle crisi d’impresa e dell’insolvenza puntano di fatto, a migliorare le relazioni tra aziende in difficoltà e il fisco, consentendo piani di ristrutturazione del debito e accordi transattivi. L’Agenzia delle Entrate, in particolare, diventa attore centrale nella gestione dei debiti fiscali, con l’obiettivo di trovare soluzioni sostenibili per le imprese in crisi.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui