Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Tracciati per ciclisti e disabili: il Parco del Serio è inclusivo #finsubito prestito immediato


CREMA – Entro fine anno l’area cittadina del Parco del Serio avrà due nuove piste ciclo pedonali e altrettanti sentieri, tracciati adatti anche alle persone con disabilità. La prima ciclabile, ormai completata e prossima all’apertura, parte dal parcheggio della Buca, così da permettere un facile accesso alle persone con difficoltà motorie, che possono lasciare l’auto a pochi metri dall’argine del fiume.

Lungo la sponda destra arriva sino alla passerella ciclo pedonale Bettinelli, per complessivi 1.400 metri. L’altra ciclabile è quella che nascerà entro fine anno nel Parco della vita di via Viviani. «Non appena saranno concluse le opere del primo tracciato, è davvero una questione di pochi giorni, gli operai si metteranno al lavoro sul secondo – conferma l’assessore all’Ambiente e Mobilità Franco Bordo–: con queste novità avremo una zona lungo il fiume ancora meglio fruibile e l’intervento di via Viviani va anche nella direzione di incrementare la sicurezza. Oggi i ciclisti che utilizzano quella strada sono stretti tra le auto parcheggiate e i veicoli in transito. Avranno così un percorso protetto parallelo».

Il tracciato sulla sponda destra del Serio dedicato in particolare a persone con disabilità motoria, non vedenti o ipovedenti, rientra nel progetto ‘Un Parco per tutti’, proposto dal Parco del Serio stesso. Lo ha reso possibile un finanziamento dalla Regione: 180mila euro a fondo perduto, ai quali se ne sono aggiunti 30mila finanziati dall’ente. All’iniziativa ha collaborato il comitato Crema Zero Barriere, impegnato da anni nella sensibilizzazione e nella tutela dei diritti delle persone con disabilità. Sono stati eliminati i dislivelli del precedente sentiero e la pavimentazione permette a chi è in carrozzina di spostarsi senza difficoltà. Sono già stati posizionati i percorsi guida tattilo-plantare, con mappe tattili. Da aggiungere le mappe di orientamento agli ingressi, in particolare alla ‘Buca’ e al parcheggio di via IV Novembre. Il progetto di via Viviani, invece, è interamente finanziato dal Comune con 100mila euro. Interessa il Parco della vita, zona boschiva cresciuta dal 2000 in avanti tra il Serio e la strada, la più grande della città con un’estensione di 40mila metri quadrati. Sono previsti lavori per realizzare percorsi pedonali tra gli alberi. E soprattutto sarà realizzata la ciclabile, parallela alla strada, sempre trafficata, non certo molto ampia con le isole di attraversamento pedonale che non agevolano chi va su due ruote. Meglio dunque scendere dalla carreggiata e percorrere il tracciato protetto, che coprirà circa metà del rettilineo che costeggia il parco. Il resto andrà completato nei prossimi anni, con un ulteriore stanziamento. Il Parco della vita manterrà le caratteristiche di bosco, ma sarà meglio fruibile, anche per chi si muove in sedia a rotelle. I nuovi sentieri: uno porterà verso il fiume e uno sarà trasversale al bosco.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui