Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
FRANZOIA (PD) – INTERROGAZIONE * BONUS SOCIALE IDRICO: «COME MAI NON È STATO GARANTITO IL BENEFICIO AI CITTADINI TRENTINI?» #finsubito prestito immediato


17.47 – martedì 1 ottobre 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Bonus idrico sociale: la Provincia faccia chiarezza e soprattutto tolga i Comuni dall’imbarazzo di non sapere cosa rispondere. La consigliera Mariachiara Franzoia ha depositato un’interrogazione per verificare come mai a molti cittadini trentini è stato negato il bonus sociale idrico benchè il nucleo familiare di riferimento abbia il diritto in base all’ISEE di ricevere tale importante agevolazione.

Nella comunicazione si invita il cittadino a rivolgersi al proprio Gestore idrico per farsi riconoscere il bonus. La Provincia è titolare della competenza normativa ed amministrativa in materia di ciclo dell’acqua (acquedotto, fognatura e depurazione), compresa la definizione dei modelli tariffari. La competenza è stata confermata a più riprese da sentenze della Corte Costituzionale e del Consiglio di Stato; le tariffe collegate al ciclo dell’acqua (acquedotto, fognatura e depurazione) sono disciplinate con deliberazioni della Giunta Provinciale e la competenza sugli acquedotti e fognature è dei Comuni.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Peccato che i Comuni interpellati dai cittadini per avere chiarimenti non siano in grado di darli, perché la Giunta non è stata chiara o ancora peggio, non è riuscita a trovare una soluzione propria, data la competenza, così come indicato nel Protocollo di finanza locale con il quale riteneva opportuno assicurare ai cittadini della Provincia di Trento lo stesso diritto generale dell’accesso all’acqua e quindi un sistema di tutela equivalente a quello del “bonus idrico” e aveva previsto di giungere ad una complessiva revisione dei modelli tariffari collegati al ciclo dell’acqua di competenza dei Comuni (acquedotto e fognatura) operando di concerto tra Provincia e CAL a partire dall’esercizio 2023”.

 

///

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
Bonus sociale idrico

Durante l’estate molti cittadini hanno ricevuto da parte di Arera, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, una lettera che attesta il diritto di accedere al bonus sociale idrico, considerato che l’ISEE del nucleo familiare rientra nella soglia che ne consente l’accesso.
Peccato che il proseguo della comunicazione neghi di fatto il riconoscimento del bonus idrico in quanto il Comune non è connesso al Sistema Informativo Integrato, una banca dati che consente di trasmettere i dati utili per il riconoscimento del bonus, ricevuti da INPS, direttamente al Gestore.
Questo ha causato un notevole disappunto tra i cittadini, che si sono visti negare un diritto a cui avrebbero avuto accesso. Molti hanno espresso frustrazione per la mancanza di coordinamento tra le diverse istituzioni e la complessità burocratica che impedisce loro di beneficiare di agevolazioni importanti.
Per cercare di risolvere la situazione, alcuni cittadini hanno iniziato a contattare direttamente il Comune/Gestore del servizio idrico, nella speranza di trovare una soluzione o di ricevere ulteriori chiarimenti. Tuttavia, mancano risposte concrete perché gli stessi Comuni di fatto sono in attesa di ricevere delucidazioni da parte della Provincia che continua a prendere tempo.

Considerato che:
– la Provincia è titolare della competenza normativa ed amministrativa in materia di ciclo dell’acqua (acquedotto, fognatura e depurazione), compresa la definizione dei modelli tariffari. La competenza è stata confermata a più riprese da sentenze della Corte Costituzionale e del Consiglio di Stato;
– le tariffe collegate al ciclo dell’acqua (acquedotto, fognatura e depurazione) sono disciplinate con deliberazioni della Giunta Provinciale e la competenza sugli acquedotti e fognature è dei Comuni;
– i modelli tariffari sono contenuti nelle deliberazioni n. 2436/2007 e 2437/2007, adottate in attuazione dell’articolo 9 della L.P. n. 36/1993 di concerto con il C.A.L. Tali modelli non contemplano il meccanismo tariffario che preveda il “bonus idrico”;
– come indicato dal Protocollo di finanza locale per il 2022 la “disciplina dettata da ARERA non si applica a livello provinciale, per cui il bonus idrico non è in vigore nella Provincia Autonoma di Trento, né i Comuni sono tenuti alla fornitura di dati o all’esecuzione di altri adempimenti, anche finanziari, nei confronti di ARERA”.

Tuttavia, la Provincia come indicato nel Protocollo di finanza locale per il 2022 aveva:
“1. ritenuto opportuno assicurare ai cittadini della Provincia di Trento lo stesso diritto generale dell’accesso all’acqua e quindi un sistema di tutela equivalente a quello del “bonus idrico”;
2. verificare anche sotto altri aspetti l’attualità dei modelli tariffari, visto il tempo trascorso e le sostanziali novità intervenute a livello statale sulla materia;
3. giungere quindi ad una complessiva revisione dei modelli tariffari collegati al ciclo dell’acqua di competenza dei Comuni (acquedotto e fognatura) operando di concerto tra Provincia e CAL a partire dall’esercizio 2023”.

Tutto ciò premesso,
si interroga il Presidente della Provincia e l’Assessore competente per conoscere:
1. come mai non è stato garantito il beneficio del bonus idrico ai cittadini trentini;
2. considerata la competenza esclusiva in materia, per quali ragioni non si sono attivati altri strumenti tariffari tali da garantire il bonus sociale idrico;
3. per quale ragione non è ancora stata fatta chiarezza dando ai Comuni informazioni certe per rispondere agli utenti che ad essi si rivolgono per ottenere informazioni;
4. quali sono le intenzioni della Giunta in materia.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

*

A norma di regolamento si chiede risposta scritta
Cons. Mariachiara Franzoia



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui