Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
IEA, triplicare investimenti a 1.900 mld $ #finsubito prestito immediato


Nel 2024 il tasso di crescita dell’efficienza energetica globale sarà appena dell’1%. Dovrebbe arrivare al 4% nel 2030. Per colmare il divario bisogna aumentare “sostanzialmente” gli investimenti in tecnologie per l’efficientamento di edifici, trasporti e industria. Passando da 660 a 1.900 mld $

via depositphotos.com

Il tasso di crescita dell’efficienza energetica a livello mondiale è 4 volte più lento di quanto necessario per gli obiettivi al 2030 stabiliti alla COP28. Nel 2024, l’intensità dell’energia primaria globale è sulla strada per migliorare dell’1%. Entro fine decennio la percentuale deve salire al 4% annuo.

Il mondo è quindi fuori traiettoria per l’obiettivo sull’efficienza energetica al 2030, ma si registrano molti segnali positivi di miglioramento. Soprattutto a livello di adozione e revisione di politiche in materia. Lo afferma il rapporto Energy Efficiency 2024 dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA).

A livello complessivo, l’aumento del tasso di efficienza energetica globale è uguale al 2023. Non solo non si registra un miglioramento dalla COP28 di Dubai, quando è stato assunto l’impegno a raddoppiare l’efficienza energetica entro il 2030, cioè a portarlo dal 2% del 2022 al 4%. Ma il tasso è anche la metà di quello sostenuto in media nello scorso decennio.

IEA: implementare più rapidamente le politiche sull’efficienza energetica

Aspetti positivi si registrano sul versante policy. Secondo l’IEA, i paesi che hanno adottato o migliorato le loro politiche in materia rappresentano ormai il 70% della domanda globale di energia.

La tendenza è trasversale a tutte le regioni e le tipologie di economie. Dal Kenya che reso obbligatori i requisiti di efficienza per i nuovi edifici, all’UE con la Direttiva EPBD per un patrimonio edilizio a zero emissioni entro il 2050, alla Cina che ha aggiornato gli standard sugli elettrodomestici e rafforzato gli obiettivi nazionali per l’efficienza.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Aumentare “sostanzialmente” gli investimenti

Serve però uno scatto di reni per allineare la crescita dell’energy efficiency con gli obiettivi sul clima. A livello mondiale, quasi metà della superficie di nuova costruzione non è ancora coperta da requisiti di efficienza. E le normative di efficienza vigenti per l’edilizia variano tantissimo da paese a paese. Allo stesso modo, solo il 60% dei motori elettrici industriali in uso a livello globale sono coperti da standard minimi di prestazione energetica.

Per rendere possibile questo balzo in avanti bisogna aumentare “sostanzialmente” il volume di investimenti, spiega l’IEA. Nel 2024 gli investimenti in tecnologie per l’efficientamento energetico sono aumentati del 4% e dovrebbero attestarsi a quota 660 miliardi di dollari a fine anno.

La tendenza recente è quindi piatta: si tratta, sì, di un volume record, ma pari al picco raggiunto nel 2022. Mentre, rispetto al 2019, l’aumento è del 50%.

Quanto dovrebbero aumentare gli investimenti globali in efficienza energetica per centrare gli obiettivi al 2030 stabiliti alla COP28? Secondo l’IEA, gli investimenti per l’efficientamento di edifici, trasporti e industria devono triplicare, passando da 660 a 1.900 miliardi di dollari entro fine decennio.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui